Residui olio di silicone dopo rimozione

Buona sera, vorrei porre una domanda,
dopo vitrectomia, per distacco totale di retina in miope elevato (-24) a giugno 2016, trattato con olio di silicone +f aco iol, con un buon risultato.
A settembre hanno effettuato la rimozione dell'olio con sostituzione di aria e "acqua" , ma mi ritrovo un numero illimitato di punti neri che nuotano all'interno dell'occhio e bolle cechiate di nero. Anche il tono è abbastanza alto che tengo a bada con cosopt, alfagan e 1/2 diamox x 2 Chiedo, come si può eliminare, o c'è qualche rimedio per risolvere questo problema, e a quali rischi vado incontro?
Grazie .
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo dei piccoli residui di silicone rimangono sempre anche dopo loro asportazione non è mai del tutto completa. La cosa buona è che col tempo possono sparire, ovvero il cervello non li vede più pur essendo sempre presenti in camera vitrea dell'occhio.
sia piuttosto tranquillo poichè l'intervento è andato bene, sappia che le recidive sono sempre molto frequenti. meglio controllarsi bene il fondo oculare con regolarità.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Seguirò scrupolosamente i suoi consigli.
Buona serata.