Cheratocono e cross linking

salve, ho 24 anni e mi è stato appena diagnosticato il cheratocono all'occhio sinistro.
la dottoressa mi ha consigliato vivamente di eseguire un cross linking corneale, dicendomi che questo intervento non viene eseguito negli ospedali, e che da lei avrei dovuto pagare 1200€ per un occhio.
premesso che ho trovato altri medici che eseguono la procedura a meno, mi sono informata e ho saputo che il cross linking viene eseguito anche al policlinico gemelli di roma, dove c'è un centro cornea specializzato.
il mio problema principale è il costo, non sono riuscita a capire quanto costi l'operazione al gemelli (ho mandato mail e fatto decine di telefonate, ma nessuno me lo ha saputo dire). per me non è molto agevole sostenere questa spesa al momento, ma se non ho alternative...
vorrei sapere se c'è un modo di sapere il prezzo dell'operazione al gemelli, dato che la visita mi è stata fissata per maggio 2017, e se ho effettivamente urgenza di effettuare l'intervento (come sostiene la mia dottoressa). non so se aspettando tutto questo tempo il mio occhio peggiorerà. e magari mi verrà chiesta la stessa cifra di un medico privato.
lascio i risultati della topografia
AK=52.80D
AGC=3.33D/MM
Sl= 2.65d
Kpi= 85%
A 6.86mm quadri
D 2.95mm
p, teta 0.94mm; 276 gradi
Rnd 2.33
questi sono invece i dati delle lenti
occhio destro
sf -0.50 cil -1 asse50
occhio sinistro
sf -1 cil -1.50 asse 60
nonostante la correzione con l'occhio sinistro arrivo a leggere 8/10
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
il crosslinking è un trattamento non invasivo e viene rimborsato in alcuni centri solo se dimostrato un peggioramento nei 6 mesi precedenti. dunque serve una topografia recente.
per quanto riguarda i costi normalmente nei centri privati si aggira intorno ai 700-1200 euro.
per roma non deve far altro che contattarli e fare una visita da loro.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
il mio problema è che la visita mi è stata fissata per maggio. non so se aspettare così tanto tempo possa far peggiorare il mio occhio. secondo lei dovrei fare subito il cross linking o aspettare e poi decidere se farlo all'ospedale o privatamente dopo la visita a roma?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
maggio secondo me è troppo lontano. effettui una topografia corneale fine gennaio e se già ci sono peggioramenti effettui cross linking.