Miopia elevata e concorso di polizia

Gentili dottori,
La mia domanda riguarda l'idoneità visiva per il concorso per il ruolo di commissari di polizia.
Soffro di un'elevata miopia (-10 sx e -13 dx). Ho 20 anni.
Vi chiedo se, una volta effettuata l'operazione di correzione della vista, e ammesso che questa mi consenta di rientrare nei parametri visivi, sarei idoneo alla visita oculistica.
Mi interessava, infatti, unicamente sapere se l'occhio molto miope costituisce a prescindere una causa ostativa, ad esempio per la maggior fragilità della retina.
Aggiungo a tal proposito che di recente ho effettuato un'operazione alla retina per uno strappo, ma che non soffro di patologie ad essa correlate.

In sintesi la mia domanda è finalizzata unicamente a sapere se rinunciare subito all'idea, riconosco che poi le valutazioni che vanno fatte per il tipo di operazione costituiscono un discorso più complesso e concreto.
Allego i parametri fissati dalla relativa normativa:

 Per l'ammissione ai concorsi per l'accesso ai ruoli degli ispettori e dei commissari, visus corretto non inferiore a 10/10 per ciascun occhio, con una correzione massima complessiva di tre diottrie per i seguenti vizi di rifrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo semplice (miopico e ipermetropico) e di tre diottrie quale somma complessiva dei singoli vizi di rifrazione per l'astigmatismo composto e l'astigmatismo misto.
Costituiscono, inoltre, cause di non idoneita' per l'ammissione ai concorsi di cui al comma 1 le imperfezioni e infermita' indicate nell'allegata Tabella 1.

c) le  malformazioni, le disfunzioni, le patologie o gli esiti di lesioni  delle  palpebre  e delle ciglia, delle ghiandole e delle vie lacrimali,  dell'orbita,  del bulbo oculare e degli annessi, anche se   limitate a un solo occhio, quando siano causa di disturbi funzionali; disturbi  della motilita' dei muscoli oculari estrinseci; il glaucoma e le disfunzioni dell'idrodinamica endoculare  potenzialmente glaucomatogene;  l'emeralopia;  retinopatie  degenerative; esiti  di interventi  per  correzione delle ametropie comportanti deficit della capacita' visiva.

Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO. SE CON LA CORREZIONE LASER SI OTTIENE UN BUON RECUPERO VISIVO SENZA BISOGNO DI LENTI CORRETTIVE SENZA DUBBIO LEI RIENTRA NEI PARAMETRI RICHIESTI.AUGURI. MANTOVA 29/11/2016.