Ambliopia e occhio pigro

Salve, sono un ragazzo di 32 anni e ho sempre avuto fin dalla nascita l'occhio destro pigro e sono astigmatico, da bambino avrei dovuto portare delle bende ma visto che mi vergognavo a scuola non le ho mai messe.
Ho sempre portato gli occhiali aggiornandoli circa ogni due anni nel caso ve ne fosse stata necessità, e la vista fosse peggiorata; cosa che è quasi sempre successa.
L'oculista mi ha detto che con l'avanzare dell'età la vista si sarebbe stabilizzata, ma non è cosi, anche quest'anno ho fatto gli occhiali a maggio ma adesso a distanza di 7 mesi vedo che sono leggermente peggiorato, senza occhiali ormai non vedo quasi più nulla se non andando molto vicino all'oggetto.
Nell'occhio pigro specie all'aria aperta noto anche una quantità di ombre mobili abbastanza fastidiose, anche queste molto aumentate negli ultimi anni, adesso sono un poco diminuite integrando beta-carotene e alte dosi di vitamina E.
L'occhio che più è peggiorato con il tempo non è quello pigro, ma il sinistro.
Per poter valutare bene la mia situazione vi riporto i valori dell'ultima visita fatta nel maggio scorso:
OCCHIO DX: sf +0,75 cil -5 Asse 180
OCCHIO SX: sf -1,25 cil -2,25 Asse 170
Inoltre sopra i semicerchi è barrata la dicitura TABO

Ora volevo sapere se c'è la possibilità di intervenire con tecniche laser per poter risolvere definitivamente il problema e togliere anche gli occhiali.
Inoltre volevo sapere quali sono i decimi che mancano ai miei occhi di preciso? Vista la qualità della mia vista penso siano parecchi.

Attendo vostri consigli in merito. Grazie mille

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) c’è la possibilità di intervenire con tecniche laser per poter risolvere definitivamente il problema e togliere anche gli occhiali.

risposta si certo in centri clinici di ECCELLENZA dotati di femtolaser
L’occhio ambliope restera’ ambliope , ma migliorera’ di certo un pochino il visus.

2)Inoltre volevo sapere quali sono i decimi che mancano ai miei occhi di preciso? Vista la qualità della mia vista penso siano parecchi.
risposta
lei confonde decimi con diottrie, a questa domanda puo’ rispondere solo il MEDICO OCULISTA che l’ha visitata.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per cortesia attentamente le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

BUONA DOMENICA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013