Crescita ciglio nella congiuntiva

buonasera, la contatto per chiederle un consulto. Quest'ottobre a seguito di un calazio tutt'ora non guarito mi recai dal mio oculista il quale si accorse che avevo un ciglio minuscolo (di lunghezza 1 mm) nell'occhio sinistro, precisamente localizzato a 2 millimetri dal condotto lacrimare inferiore verso l'interno dell'occhio, e lo rimosse con una pinzetta sterile. Inizio dicembre la stessa situazione si è verificata nell'occhio destro, sempre un piccolo ciglio che cresceva nella congiuntiva, sempre nello stesso punto in cui si presentava nell'occhio sinistro. Oggi recandomi dall'oculista ha notato che nell'occhio sinistro sta ricrescendo in quanto si vede il bulbo del pelo in crescita e mi ha detto che una situazione del genere in tanti anni di lavoro non gli era mai capitata..Documentandomi ho letto di una patologia chiamatasi trichiasi ma in quel caso le ciglia crescono nella lamella inferiore mentre a me crescono proprio al di sotto della lamella inferiore, si deve abbassare la lamella per vederli...Premetto anche che nell'esatto punto in cui crescono ovvero nella congiuntiva si osserva anche una circonferenza di appena un millimetro di un colorito biancastro dal quale spunta il peletto..Di cosa può trattarsi ? e a cosa può essere dovuta la crescita di ciglia in questo posto insolito? Queste ciglia non mi causano alcun tipo di fastidio ma è comunque il caso di intervenire mensilmente con l'estrazione ? Questa situazione può danneggiare in qualche modo i miei occhi ?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Di cosa può trattarsi ?

risposta
CIGLIA IN TRICHIASI o DISTICHIASI

2)... a cosa può essere dovuta la crescita di ciglia in questo posto insolito?

risposta
E’ molto frequente, non e’ insolito, e’ raro alla sua eta’ , non insolito

3)è comunque il caso di intervenire mensilmente con l’estrazione ?

risposta
altrimenti ci sono lesioni CORNEALI

4) Questa situazione può danneggiare in qualche modo i miei occhi ?

risposta
si possono crearsi abrasioni ed ulcere corneali

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mi é impossibile allegare un'immagine purtroppo ma in merito alla sua risposta vorrei rispiegarle la collocazione del mio ciglio. Cresce all'interno del sacco congiunntivale, nella congiuntiva e non nella lamella inferiore, non mi porta alcun fastidio e non va a graffiare l'occhio appunto per la sua collocazione interna congiuntivale. In merito a questa spiegazione, vorrei richiedere non é insolita la crescita di un ciglio in tale sede ? É il caso di rimuoverlo mensilmente ? Quali danni potrebbe causare ? Il cerchio bianco che circonda il pelo ( di cui ho parlato nel messaggio precedente ) a cosa potrebbe essere dovuto ?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)non é insolita la crescita di un ciglio in tale sede ?

risposta

NO NON E’ INSOLITA

2)É il caso di rimuoverlo mensilmente ?
risposta
certo che SI

3)Quali danni potrebbe causare ?
risposta
le ho gia’ risposto
danni congiuntivale e corneali

4)cerchio bianco che circonda il pelo a cosa e’ dovuto ?

risposta
a tutto e nulla
non ho avuto la fortuna di visitarla

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per cortesia le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.