Occhio secco secondario dopo abrasione corneale

Salve due mesi fa ho avuto un’abrasione alla cornea all’occhio sinistro causata da uno spazzolino accidentalmente finito nell’occhio.
l’oculista mi ha dato una forte cura a base di antibiotico (per debellare i batteri della bocca nell’occhio.) e fortunatamente l’abrasione è guarita, come pure l’infezione.
Solamente mi è stato riscontrato dopo le ultime visite di controllo la sindrome dell’occhio secco (probabilmente secondario - scarsa lacrimazione dell’occhio) probabilmente dovuto sia all’abrasione della cornea e all’uso eccessivo di videoterminali (computer-smartphone).
Mi è stato richiesto anche di fare cure per abbassare il colesterolo eliminando formaggi e latticini.
prescritto l’uso di goccie artificiali 4/5 volte al giono per un paio di mesi., e riduzione dell’uso dei videoterminali, e aria aperta.
Quello che chiedo, è possibile un miglioramento a livello lacrimale?
Visto che sono un donatore di sangue/plasm devo sospendermi definitivamente, o posso donare il sangue/plasma?
e ultimo cosa, è possibile continuare a fare sport (come corsa/sport di resistenza, o l’occhio potrebbe risentire?)
Grazie in anticipo, Distinti Saluti
:)
[#1]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile utente,
non si conosce l'entità della abrasione ma visto il suo racconto è normale usare lacrime artificiali per 2/3 mesi... dopo la situazione migliorerà.
per quanto riguarda la donazione stia tranquillo,può continuare.
per lo sport, stessa cosa, magari se fa sport in condizioni estreme, continui ad utilizzare le lacrime.
tanti auguri.

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#2]
dopo
Utente
Abrasione estesa occhio sinistro