Chiarimento su diagnosi visita

Salve, come consigliato da voi mi sono recato dall'oculista dopo che lamentavo molte miodesopsie, per sottopormi a un controllo del fondo oculare. Finita la visita l'oculista mi dice che va tutto bene, che c'è solo una piccolissima lesione nell'occhio sinistro nella periferia inferiore, (non riesco a leggere cosa ha scritto precisamente sul foglio che è indecifrabile) e che a meno che non inizi a vedere un aumento spropositato di corpi mobili e lampi posso tornare tranquillamente tra un anno o due a visita. Gli ho fatto presente che qualche flash la sera a buio completo muovendo veloce gli occhi lo vedo anche se leggero, e che anche adesso il numero delle mosche é importante, ma sembra non gli abbia dato peso. Ora io mi sto preoccupando molto per questa lesione nonostante sia piccola, anche perché sembra che non gli abbia dato importanza per niente mentre nei giorni precedenti ho letto che sono pericolosissime e che vanno sistemate con laser.
Chiedi a voi un parere. Posso fidarmi e aspettare la prossima visita in tranquillità? Oppure visto che c'è una lesione in futuro andrò sicuramente o probabilmente incontro a un distacco? Come devo comportarmi?

Referto: non leggo alcune parole scritte a penna.
OD: -2 -2.75 20v 10\10
OD: -3.50 -0.75 170v 10/10
Ct normale
+++
(Parola incomprensibile) trasparenti

F. O.:

OD nei limiti
OS piccola (credo sia scritto) "lesione di i... fre...." nella periferia inferiore.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
guardi trattandosi di una lesione retinica tempo fa l'approccio era di trattarle tutte con il laser. adesso, trovandosi anche nel settore inferiore direi di stare modicamente tranquillo poichè il laser potrebbe creare per il suo calore un effetto opposto.
è bene controllare comunque il fondo oculare una volta l'anno per sicurezza e se aumentano i corpi mobili e i relativi flash recarsi anche d'urgenza dall'oculista per eventuale trattamento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Si l'oculista mi ha detto che era "una piccola lesioncina causata forse da un aderenza o robetta cosi" testuali parole, e come ha detto lei se dovessi vedere variazioni di controllare subito. Ora rianalizzando il referto più che "piccola lesione ......" sembra ci sia scritto: " piccole carenze di .....( e poi non leggo più fino a) nella periferia inferiore. Non so se l'aiuta a capire meglio potessi allegare la foto sarebbe tutto più facile.
Comunque da quello che dice "modicamente" non posso stare tranquillo? O in ogni caso c'è alta probabilità che in futuro evolva in qualcos'altro? E se dovesse succedere é facilmente risolvibile con controlli annuali?
Inoltre non credo di potermi accorgere di un aumento di corpi mobili in quanto essi sono veramente tanti e non ne distinguerei di nuovi. I flash sono tutt'ora presenti ma solo alcune sere e a buio totale, anche in questo caso come faccio a capire un peggioramento?
Grazie mille soprattutto per la pazienza.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
non si risolve con controlli annuali ma semplicemente si tiene sotto controllo.
beva molta acqua e casomai se ritiene effettui un nuovo consulto con esame del fondo oculare.
[#4]
dopo
Utente
Certamente so che si terrà sottocontrollo ma non ho ben capito cosa intende con questa affermazione: "direi di stare modicamente tranquillo poichè il laser potrebbe creare per il suo calore un effetto opposto." Vorrei capire se ad ora è una situazione particolarmente a rischio e se in futuro peggiorasse con il laser si limiterebbe il tutto, mi par di capire da quello che dice che è una zona complicata da trattare?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Zone difficili da trattare non esistono. anzi essendo nel settore inferiore la gravità aiuta a non farlo staccare ulteriormente. magari se fosse stato nel settore superiore il discorso era diverso.
inoltre stiamo parlando di una cosa che probabilmente non è, dal momento che non ha capito nemmeno lei di che lesione si tratta, sempre se di lesione stiamo parlando.
non si allarmi.
[#6]
dopo
Utente
Bene grazie mille! Scusi l'insistenza ma mi son fatto assalire dalla preoccupazione. Vedendo che l'oculista non dava peso a tutto ciò avevo paura di non essere diciamo giustamente sottocontrollo e come credo che lei sappia, in questi casi ricerche in internet non aiutano affatto anzi.... comunque va bene terro tutto sotto controllo . Mi scusi per il tempo che le ho rubato e grazie di nuovo! Buon lavoro.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi un ultimo chiarimento. Ho letto in giro di una certa retinite pigmentosa. É possibile sia l'inizio di una cosa del genere questa lesioncina o l'oculista se ne sarebbe certamente accorto se fossi affetto da questa cosa attraverso l.esame del fondo?
[#8]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
assolutamente lo escludo.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In ogni caso sono quasi riuscito a decifrare il referto.

Piccole carenze di incipienti (poi c'è una parola che sembra iniziare con pr o fr....) nella periferia inferiore.

Le fa capire meglio di cosa si tratta?