Operazione con chirurgia refrattiva

Salve,volevo chiedervi un consulto,sono un ragazzo di 19 anni,ed è da una vita che porto gli occhiali,era partito come semplice astigmatismo e si è trasformata in miopia.
In famiglia oltre me e mio padre,gli altri membri non ne portano occhiali.
Visto che sono uno sportivo e gioco a livello dilettantistico ora,è un po' frustante sia portare le lenti e sia avere sempre quella paura che una folata di vento me le porti via,si gli occhiali "modello davids" sono consentiti ma una gomitata o una pallonata ti rompe il setto nasale.E molte volte le lenti mi procurano un fastidio insostenibile e devo giocare senza,si il giorno è fattibile,ma quando ho una partita alle 17 di pomeriggio e c'è quasi il buio l'occhio si affatica parecchio.
Sono due anni che la mia vista è stabile,e non essendo amante delle operazioni,volevo chiedere se nonostante la mia età potevo fare ricorso alla chirurgia refrattiva...Mi accingo a compiere i 20 anni e spero che anche quest'anno la vista sia stabile...Vi segnalo i miei parametri
Occhio Destro:
Sfera: -1,25
Cilindro:-0,75
Asse:10
Occhio Sinistro
Sfera:-0,50
Cilindro:-1
Asse:150
Poi ho un valore "tra 16mm "che sinceramente non riesco a decifrare nel referto ma sta scritto nella norma
"E o Sa in ordine"
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
se si sottopone a laser per correzione della miopia c'è un potenziale rischio di peggioramento data la sua età .
la miopia si stabilizza intorno ai 20-22 anni. quindi la risposta è che si può fare il laser (consideri che a volte trattiamo pazienti anche a 18 anni per concorsi militari), ma deve essere informato che potrebbe peggiorare. dunque se non ha fretta aspetti ancora un paio di anni. miopia stabile e poi chirurgia refrattiva.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia