Intervento lenti intraoculari - consumo di cannabis

Gentilissimi,

mi sottoporrò a breve ad un intervento che prevede l'impianto di lenti fachiche ICL per la correzione di un'elevata miopia (circa 6 diottrie) e astigmatismo (circa 3 diottrie). Sono un consumatore di cannabis, vorrei sapere le possibili implicazioni di questo uso con la buona riuscita dell'intervento e con gli effetti post operatori e quali sono le tempistiche consigliabili per il consumo in sicurezza con riguardo all'intervento (quanto tempo prima dell'intervento sospenderne l'uso e dopo quanto tempo dopo l'intervento poter ricominciare a fumare senza complicazioni).

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

1)mi sottoporrò a breve ad un intervento che prevede l’impianto di lenti fachiche ICL per la correzione di un’elevata miopia (circa 6 diottrie) e astigmatismo (circa 3 diottrie).

risposta
all’eta’ di 83 anni? e perche’?

2) Sono un consumatore di cannabis, vorrei sapere le possibili implicazioni di questo uso con la buona riuscita dell’intervento e con gli effetti post operatori e quali sono le tempistiche consigliabili per il consumo in sicurezza con riguardo all’intervento.

risposta
l’uso terapeutico di cannabis abbassa il tono oculare e agisce sulla pupilla...ma all’età di 83 anni??

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per cortesia le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Marino,
Non ho 83, ma 23 anni.
Premessi gli effetti della cannabis che mi cita, come devo comportarmi con la sospensione dell'uso per la sicurezza dell'intervento nel pre e post operatorio?
Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)mi sottoporrò a breve ad un intervento che prevede l’impianto di lenti fachiche ICL per la correzione di un’elevata miopia (circa 6 diottrie) e astigmatismo (circa 3 diottrie).

risposta
se usa cannabis
dobbiamo trovare altra soluzione chirurgica

2)Premessi gli effetti della cannabis che mi cita, come devo comportarmi con la sospensione dell’uso per la sicurezza dell'intervento nel pre e post operatorio?

risposta
per me l’intervento in queste condizioni e’ controindicato,,,