Ambliopia e diplopia

Buonasera,

Sono affetto fin dalla nascita da cataratta sull'occhio destro ed ho sviluppato un'ambliopia profonda, con visione dall'occhio destro limitata al solo moto della mano. L'occhio sinistro è sano e vede 10/10.

Talvolta l'occhio destro riesce a fissare e provoca problemi di diplopia.

Poiché mi accingo a presentare domanda di invalidità volevo cortesemente sapere se la diplopia potrebbe essere considerata un disturbo ulteriore oltre alla visione monoculare, inmodo da farmi avere qualche punto percentuale in più o se, in un caso del genere, venga solo considerata la visione monoculare con invalidità di 30 punti.

Ringrazio per l'attenzione,
Distinti Saluti
[#1]
Prof. Luca Iacobelli Oculista 44
Buonasera. Cerrto. La diplopia, se certificata, le aggrava l'eventuale invalidità per cui faccia una visita ortottica ed uno schermo di hess ed insieme agli altri certificati porti tutto in commissione!
A presto

Prof Luca Iacobelli, microchirurgia della cataratta e dei difetti di vista
www.lucaiacobelli.it