Distacco di retina

Mio marito ha subito diversi interventi per distacco di retina. Nell'ordine: cerchiamo, vitrectomia più volte con inserimento di olio di silicone. Questi si sono ripetuti più volte in quanto si manifesta una proliferazione di membrane. Quando c'è il silicone la proliferazione si arresta. Ricomincia quando si rimuove. Che fare per bloccare questa proliferazione che sembra non avere fine? Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sicuramente la sua situazione merita più che un consulto telematico, ovviamente poco chiaro senza nessun documento degli interventi effettuati e della situazione attuale dell'occhio.
quello che posso dirle è che purtroppo si verifica spesso la proliferazione di membrane retiniche e molte volte si preferisce lasciare il silicone onde evitare di doverlo rimettere dopo pochi mesi dalla sua rimozione.
effettui un reale consulto che sicuramente la situazione lo merita.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it