Rotture retina

Buonasera, il giorno 22 gennaio sono stato sottoposto ad un intervento con laser per due rotture alla retina occhio destro.
Il giorno dopo sono andato per il primo controllo, il medico mi ha detto che era tutto a posto. Rimandandomi ad un successivo controllo
dopo 10 giorni e mi è stato detto di non fare sforzi fisici e come terapia il collirio Tobradex, una goccia tre volte al di per 5 giorni.
Ho seguito alla lettera quello che mi è stato detto, questa mattina , caso per me insolito, ho avuto episodio di stitichezza
che mi ha costretto a sforzarmi per evacuare, volevo sapere se lo sforzo può aver compromesso l' esito della convalescenza.

Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 228 8
Buongiorno , vanno evitati tutti gli sforzi a glottide chiusa . Pertanto se è una persona stitica si aiuti con dei lassativi, perché quello che le è successo è uno degli sforzi da evitare nelle prime settimane post laser .
Se vede nuovi lampi ne riparli con il collega per un controllo .

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato solo ieri come le ho detto, stamani tutto regolare in bagno, comunque non so se ho fatto bene ma mentre sforzavo ho tenuto la bocca aperta respirando non dal naso.