Maculopatia miopica iniezioni intravitreali

Gentili dottori,

ho 61 anni e da quasi un anno sono affetto da maculopatia miopica. Nel 2016 ho fatto una prima iniezione di avastin perche' ero all'estero, al mio rientro in Italia ho fatto 4 iniezioni di Lucentis, seguendo il protocollo standard con OCT periodici, controlli ecc. Adesso mi trovo all'estero e ho dovuto fare un'altra iniezione, di nuovo Avastin. Nelle precedenti iniezioni, dopo circa una settimana non vedevo piu' le linee storte o ondulate della griglia di Amsler, stavolta, dopo 22 giorni dall'iniezione le vedo ancora leggermente storte. L'oculista mi ha fatto l'OCT e ha constatato che l'essudazione e' sparita e mi ha consigliato di ripetere l'iniezione non ad un mese esatto ma a 6 settimane dall'ultima per permettermi di arrivare ad Aprile quando rientro in Italia e continuare con il mio oculista.

Se da una parte sono contento per i risultati dell'OCT, c'era molto liquido e adesso e' sparito, d'altra parte sono preoccupato perche' e' la prima volta che le linee non si sono del tutto "raddrizzate", e' normale tutto cio'? O la malattia sta progredendo e le iniezioni tendono a perdere efficacia?

Grazie anticipatamente per le vostre considerazioni!
Bruno
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo le maculopatie hanno un andamento progressivo e degenerativo. se con l'esame oct è venuta fuori una situazione di stabilità tanto di guadagnato e sicuramente può permettersi le 6 settimane piuttosto che le 4 canoniche.
effettui regolari controlli anche in italia ed eventualmente nuova iniezione su indicazione dello specialista di riferimento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it