Difficoltà ad abituarsi alle lenti per ipermetropia

salve sono una ragazzo di 26 anni e sono uno studente. Dato il fastidio che avevo durante lo studio (vedevo le lettere sfocate ed avevo difficoltà a concentrarmi ), ho deciso di fare una visita oculistica. La diagnosi è stata ipermetropia, quindi il dott mi ha ordinato di portare delle lenti a permanenza (+1 diottria) fino a febbraio, dopodichè dovrei tornare da lui per vedere come vanno le cose. Ho ordinato subito gli occhiali e giusto oggi li ho ritirati dall'ottica. Un forte dubbio però mi ha subito assalito: da vicino vedo più grande, ma chiaro e bene (anche se sento un pò si pesantezza agli occhi, ma credo sia per il fatto che non sono abituao agli occhiali); da lontano (distanze superiori m1,5-2) vedo tutto sfocato ed ho una sensazione di nausea. Ho chiesto all'ottico e mi ha detto che dovrebbe essere per il fatto che non avendo mai portato nessun tipo di lente, non sono abituato, di cominciare quidni ad usare gli occhiali quando leggo, studio, sto davanti alla tv o al computer. Io però mi chiedo, è normale tutto questo? davvero devo cercare di abituarmi anche per vedere da lontano? O potrebbe esserci stato un errore nella misurazione da parte dell'oculista e le lenti sono superiori a quello che mi serviva? E se continuando a portare gli occhiali sempre o comunque anche quando devo guardare lontano, faccio danni ala mia vista?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
da ipermetrope non corretto avevi sicuramente uno spasmo accomodativo del muscolo ciliare da mancata correzione ametropica!
Ora devi usare le lentiper almeno una settimana perchè lo spasmo si risolva!
Non ci hai comunicato comunque l'entità diottrica dell'ipermetropia TOTALE!
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta. Per il fatto che non ho comunicato "l'entità diottrica dell'ipermetropia TOTALE", non sono un esperto purtroppo e nonho ancora ben chiaro come funiano le cose, ma se dico che ho una correzione di +1 per lente ho chiarito?
grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Non credo proprio!
Quello che lei comunigca è quanto le hanno prescritto come correzione!
Esiste un ipermetropia manifesta,una latente ed una totale che è la somma delle altre due!(questo per essere molto semplici).
L'ipermetropia totale si estrinseca in maniera corretta solo dopo una buona cicloplegia!
[#4]
dopo
Utente
Allora non so proprio cosa risponderle! il mio oculista mi ha solo prescritto le lenti e mi ha detto "ci vediamo a febbraio". Non mi ha dato tutte queste spiegazioni, infatti per sapere più o meno cos'è l'ipermetropia ho fatto una ricerca su wikipedia!
la saluto e la ringrazio ancora per i consigli, il tempo, e le spiegazioni che mi ha dato.