Miopia astigmatismo idoneità concorso polizia di stato

Buonasera,
mi rivolgo a Voi, in quanto vorrei avere un pò di chiarezza su una questione di particolare rilevanza per me sulla quale potreste sicuramente far luce.
Vorrei partecipare al futuro concorso di polizia di Stato che da quest'anno sarà aperto anche ai civili (come me). Era da anni che attendevo tale possibilità ma ora informandomi sui requisiti fisici minimi per poter partecipare il mio entusiasmo si è spento quando mi sono soffermato su tale articolo (cito testualmente):
"Per l'ammissione al concorso per l'accesso al ruolo degli agenti ed assistenti, visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5/10 nell'occhio che vede di meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione."
Infatti io indosso gli occhiali e questa è la mia situazione:
Occhio destro: sfera -1 cil. -0,75 asse 115°
Occhio sinistro: sfera -0,75 cil. -0,50 asse 60°
Non ho problemi di strabismo nè di daltonismo.
La mia domanda è: ho qualche possibilità di superare la visita medica oppure il mio è un difetto che pregiudicherà il superamento del concorso?

Ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
effettivamente lei è proprio un caso limite poichè sarebbe poco candidabile alla chirurgia refrattiva in quanto il difetto è molto piccolo e allo stesso modo potrebbe non superare il concorso per poco.
vale la pena eseguire una visita oculistica e farsi certificare dove arriva il suo visus naturale. a quel punto procedere alla eventuale correzione laser almeno sul destro dove è maggiore il difetto.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it