Un intervento di cataratta

Buonasera mia madre ha eseguito un intervento di cataratta . Era molto tranquilla essendo un intervento di routine che a detta di tantissime persone non dava nessun problema ne' dolore ma subito ci sono stati problemi. L'intervento è durato più del dovuto e subito mia madre ha avvertito dolore che pensava essere normale ma una volta a casa è diventato lancinante agli occhi e soprattutto alla tempia della parte operata. Tornata all'ospedale al controllo hanno detto che si trattava di glaucoma. Ho chiesto chiarimenti e mi hanno detto (lo dico per come ho capito) che si era rotta la membrana del cristallino , quindi avevano allargato il taglio e sostituito il cristallino e inserIto una soluzione o qualcosa di simile che aveva provocato il glaucoma. Quindi hanno "spremuto" l'occhio e ridotto la pressione. Tutto questo potrebbe provocare anche problemi di astigmatismo. A questo punto mia madre dopo due giorni ancora vede tutto appannito. Se avete identificato quale potrebbe essere il problema vorrei sapere se pensate si possa risolvere abbastanza velocemente o se invece possa creare ulteriori problemi. È un fatto attribuibile a un fattore di evento sfortunato oppure a un errore del dottore? Grazie anticipatamente per la risposta. Saluti
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

una complicanza durante l intervento di cataratta e' una evenienza possibile, anche nella mani del migliore dei chirurghi.
Chiaramente e' importante saper gestire queste complicanze nel migliore dei modi. Gli scenari sono tanti e tali che risulta difficile dire cosa abbia la mamma al momento.
Vedere appannato dopo due giorni non e' strano tuttavia e' lecito aspettarsi delle risposte esaustive ai vostri dubbi da parte dei medici.
Di più' e' difficile dirle se non di rivolgersi a un chirurgo della retina se i vostri dubbi non vengno fugati quanto prima.
Nella vostra zona un nome di sicura affidabilità e' quello del Prof. Mariotti di Ancona.
cari saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it