Ipermetropia e convergenza

Ho 21 anni e porto lenti con 3 gradi per l'ipermetropia e uno per l'astigmatismo a entrambi gli occhi.
Il mio problema è che ho sempre bruciore e pesantezza agli occhi nonchè difficoltà nel mettere a fuoco.
infatti soprattutto nella lettura ma non solo, gli oggetti tendono a sdoppiarsi e io con gran fatica per lo sforzo prolungato tendo a riunirli in un unica immagine che comunque poi tende a sfuocarsi,(vi lascio immaginare la difficoltà nello svolgere esami all'università).
volevo chiedere se questo difetto di convergenza possa dipendere da un ipermetropia corretta con lenti troppo basse (e se c'è una correlazione tra ipermetropia e difficoltà nella convergenza) o se anche aumentando la gradazione delle lenti il problema continuasse a persistere....... e se eventuali esrcizi ortottici(sui quali nutro qualche dubbio) potessero avere una qualche utilità.....
inoltre ho l'impressione, anzi ne sono sicuro, che un occhio più dell'altro faccia un maggiore sforzo.........
fiducioso in una vostra risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Direi che deve effettivamente valutare di correggere tutto il vizio di refrazione, soprattutto quando studia, eventualmente con delle lenti da vicino dedicate proprio alla lettura...
sono convinto inoltre che una brava ortottista possa inquadrarla ed insegnarle ad eseguire dei semplici esercizi ortottici che la aiuteranno nello stimolare e potenziare il riflesso di convergenza ed accomodazione.
Buona Notte
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013