Esiti distacco retina

Buonasera sottopongo brevemente mio caso e domande:

Ho 51 anni. mio os miope dalla nascita (-14 diottrie). (OD -3,5 diottrie) Occhiali fino ai 28 anni. Corretta miopia OS (e anche OD) con lente contatto (10/10) fino ai 34 anni.

Subisco distacco retina non traumatico. (1991), diverse operazioni, cerchiaggio. Vitrerctomia (ultima operaz) nel 1992. (tutte operazioni eseguite c/o clinica dott. Stiegler in prov. Di Salisburgo). Retina riattaccata. Ma visus distorto nel centro del campo visivo (causa Fibroplasia). Non tollerando tale distorsione non metto più lente a contatto e non uso più OS. Nell’estate 2008 mi viene diagnosticata estesa cataratta OS.

Se opero di cataratta verrà corretta buona parte della miopia dell’OS, e tornerò a vedere, ma con campo visivo fortemente distorto causa fibroplasia post distacco retina (la cosa mi comporterebbe gravi disagi in quanto per lavoro guido molto e sto >8h/gg al computer), quindi il mio desiderio è sapere prima di intervento cataratta se con le attuali tecnologie è possibile correggere la distorsione centrale causata dalla fibroplasia (mi dissero che occorrerebbe peeling).

Ho letto riguardo diagnosi stato della retina tramite tomografia ottica a radiazione coerente (OCT).
E possibile effettuarla prima dell’intervento di asportazione cataratta? E’ un esame mutuabile? Quali centri hanno a disposizione tali apparecchiature? (abito in prov di MI, vicino al S.Gerardo di Monza).

Grazie anticipate per le Vostre risposte.

Cordiali saluti

Ruggero
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
sicuramente l'OCT è l'esame fondamentale per valutare l'opportunità di una vitrectomia con peeling di membrana. L'esame è mutuabile.
Il fatto che lei abiti vicino al San Gerardo dei Tintori è decisamente una fortuna. L'Oculistica, un tempo diretta dal prof. De Molfetta ed attualmente dal dott. Arpa, vanta un'enorme esperienza in questo tipo di patologie.
Una delle possibilità da valutare è anche la procedura combinata, cataratta e vitrectomia in un unico intervento.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta. Mi attiverò per OCT.

Mi rendo conto che senza visionare esami è difficile ipotizzare prognosi, ma desidero sottoporre qualche altra domanda:

La vitrectomia fu l'ultima operazione che feci nel 1992 e non cambiò minimamente il visus dell'OS.
Sarebbe dun
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta. Mi attiverò per OCT.

Mi rendo conto che senza visionare esami è difficile ipotizzare prognosi, ma desidero comunque sottoporre qualche altra domanda:

La vitrectomia fu l'ultima operazione che feci nel 1992 e non cambiò minimamente il visus dell'OS.
Sarebbe dunque necessario rieseguire questo intervento, unitamente al peeling della membrana?

Come avrà capito, la mia preoccupazione è di ritrovarmi, dopo l’operazione di cataratta, ad avere riacquisito vista a OS, con visus distorto, e di avere forti difficoltà a sommare i visus dei due occhi, e dunque in condizioni di non poter più guidare, lavorare a pc e quant’altro. Per la precisione la zona di campo visivo distorto è la zona centrale, mentre le aree alta e laterale (sinistra, dunque) hanno visus corretto.

Mi sapete indicare la casistica di risoluzione di questi tipi di intervento?

In caso di esito negativo (ovvero non risoluzione della distorsione dopo peeling), cosa poteri fare ulteriormente? Tempo fa mi indicarono la possibilità di inserire un cristallino opaco che oscurasse la parte di campo visivo distorta.

Grazie ancora per la disponibilità.

[#4]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
La vitrectomia propriamente detta è l'asportazione del corpo vitreo, ma comunemente si indica come vitrectomia un insieme di procedure simili, come il peeling di membrana in occhio vitrectomizzato che altro non è che una revisione di vitrectomia.
La sua preoccupazione non è priva di fondamento, ma anche con gli esami alla mano è assai difficile prevedere se, asportata la membrana, la sua retina tornerà nella posizione originale eliminando così la distorsione. Sicuramente la distorsione diminuirà, ma non si può dire di quanto, in quanto la durata della distorsione stessa è molto lunga.
D'altro canto impiantare una lente parzialmente opaca non mi pare una buona idea. E' una cosa quasi definitiva che impedirebbe di apprezzare gli eventuali effetti positivi dell'intervento.
La soluzione migliore mi sembra operare cataratta e retina impostando la lente in modo da lasciare l'occhio miope, così poi potrà decidere se utilizzarlo mettendo una lente, oppure continuare, come è attualmente abituato, ad usare solo l'occhio destro.