Fotopsie

Il 5 marzo 2008 ho dovuto subire un barrage laser periferico all'occhio destro dopo che da più di tre giorni avevo dei lampi luminosi ma che mi avevano colto impreparata, perchè il mio oculista non mi aveva mai spiegato la pericolosità del fenomeno nonostante facessi una visita all'anno di controllo comprensivo di visione del fondo dell'occhio, dato che sono miope dall'età di dieci anni (lenti -2.00 all'occhio sinistro e -2.50 all'occhio destro)sono corsa per una prima visita al pronto soccorso oculistico non aveva evidenziato nulla, il giorno seguente dopo un fiotto di sangue che ho visto scorrere nel campo visivo ho effettuato una visita urgente dal mio ocullista che mi ha trovato una rottura da trazione del vitreo e da qui una richiesta urgente di intervento che è stato effettuato 2 giorni dopo. L'intervento è riuscito ma mi ha lasciato opalescenza e ci vedo un pò meno, nei controlli successivi mi è stato controllato anche l'occhio sinistro che non mi aveva mai dato dei problemi, riscontrando un addensamento vitreale a ore 5 e a ore 6 non si riesce bene a leggere senbra ciufo vitreale. Ora dai due giorni vedo proprio all'occhio sinistro non continuamente, ma parecchie volte soprattutto col movimento degli occhi o se mi alzo in piedi, come delle luci neon che corrono intorno all'occhio e delle mosche volanti, sono andata sempre al pronto soccorso oculistico dove non mi hanno trovato niente e il visus con gli occhiali era perfetto, mi hanno detto che non è consigliabile un laser preventivo e di tornare tra due settimane, ma io vivo nel terrore di un distacco della retina e chiedo a cosa devo fare attenzione,E' possibile che nonostante la trazione che il vitreo esercita sulla retina esso possa poi staccarsi senza romperla? quanto tempo può durare questo fenomeno? Può essere stato scatenato dal fatto che quells sera ho portato delle borse della spesa pesanti? A quali fenomeno devo prestare assolutamente attenzione e recarmi subito in ospedale? Ogni quanto devo controllarlo comunque?
Scusi la raffica di domande ma sono nel panico anche perchè ero appena riuscita a metabolizzare lo spavento precedente e questo è l'occhio con cui ci vedo bene anche se con gli occhiali da sempre.
Con simpatia

L'intervento nei 2 controlli nei mesi successivi è risultato riuscito, tranne per il fatto che mi ha lasciato opalescenza posteriore e ci vedo un pò meno.
Ora da ieri all'improvviso mi sono comparsi come dei neon luminosi che mi corrono intorno all'occhio sinistro,non continui ma parecchie volte al giorno al movimento degli occhi o quando mi alzo in piedi,
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
PROVIAMO A DIVIDERE LE RISPOSTE

1)terrore di un distacco della retina e chiedo a cosa devo fare attenzione
TUTTI I MIOPI DEVONO FARE ATTENZIONE A NON FARE TROPPI SFORZI FISICI

2)E' possibile che nonostante la trazione che il vitreo esercita sulla retina esso possa poi staccarsi senza romperla?
SI

3)quanto tempo può durare questo fenomeno?
POCHE SETTIMANE

4)Può essere stato scatenato dal fatto che quells sera ho portato delle borse della spesa pesanti?
SI

5)A quali fenomeno devo prestare assolutamente attenzione e recarmi subito in ospedale?
QUANDO VEDE LAMPI COSTANTI COME FILAMENTI DI LAMPADINA

6)Ogni quanto devo controllarlo comunque?
IL FUNDUS OCULI OGNI 3 -6 MESI
IL SUO MEDICO OCULISTA SARA' PIU' PRECISO, PERCHE' HA AVUTO LA FORTUNA DI VISITARLA

7)L'intervento nei 2 controlli nei mesi successivi è risultato riuscito, tranne per il fatto che mi ha lasciato opalescenza posteriore e ci vedo un pò meno.
Ora da ieri all'improvviso mi sono comparsi come dei neon luminosi che mi corrono intorno all'occhio sinistro,non continui ma parecchie volte al giorno al movimento degli occhi o quando mi alzo in piedi,
TRAZIONI VITRALI???
AGITAZIONE???
PREOCCUPAZIONE??
NON SI STANCHI TROPPO e NEL DUBBIO FACCIA UN SALTO DAL SUO OCULISTA

BUONA SERATA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Sono profondamente grata al Prof. Luigi Marino che è stato cosi' esaustivo e sollecito. Non solo apprezzo la sua grande professionalità ma anche la profonda sensibilità, in quanto sa capire che se da un lato è importante allertare il paziente perchè si attivi il più presto possibile, non si può lasciarlo macerare nell'angoscia e nell'attesa che si possano verificare altri fenomeni. Al pronto soccorso mi avevano parlato della comparsa di una tendina scura, ma allora non sono cosi' digiuna di medicina, anche se sono laureata in lettere, il danno ormai è fatto e la retina completamente stacccata.
Ancora grazie prof. Marino, andrò sicuramente a farmi vedere anche dal mio oculista come giustamente consigliato e mi perdoni se le pongo altre due domande a cui spero avrà la pazienza di rispondere:
se la situazione non evolve ulteriormente potrò fra 2 mesi effettuare un viaggio in aereo a Stoccolma (so che la cabina è pressurizzata ma temo gli eventuali scrolloni e la loro eventuale trazione del vitreo sulla retina nella fase soprattutto di atteraggio) come mi era capitato tempo fà a Copenhagen;
mi volevano regalare per Natale una pedana vibrante ma io penso che non sia affatto consigliabile e opterei per un tapis roulant dove camminare in sicurezza, sono eccessivamente ansiosa?
Ancora grazie di cuore
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Stoccolma e' bellissima...
se la retina e' perfettamente adesa si puo' anche lanciare con il paracadute o tirare di BOXE...
viva la vita nella sua interezza...
colga l'attimo...
catch the wave...come dicono i surfisti
se il medico oculista la rassicura faccia tutto cio che desidera...
il MONDO e' SUO...
non sara' una trazione retinica a trattenerla..
se riesce a fare un salto a milano, anche solo per lo shopping...
faccia un salto in ISTITUTO,rubero' un attimo per dare uno sguardo alla Sua retina ed al Suo Vitreo..
Buona DOMENICA...
[#4]
dopo
Utente

Ancora grazie prof. Marino, della sua estrema gentilezza, se dovessi recarmi a Milano, potrei venire a disturbarla per farmi dare un'occhiata competente.
Prima di salutarla le pongo un'ultima domanda che mi è sorta pensando alla opalescenza, che prima non avevo assolutamente, dovuta al surriscaldamento dell'occhio per barrage con il laser:
se dovesse nel tempo evolversi in cataratta, come può il chirurgo operare se l'operazione stessa può portare a rotture retiniche, in questi casi ci si rassegna impotenti a non vedere più chiaramente?
La saluto con stima e simpatia
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissima
tutti chirurghi vitreoretinici sanno come fare
oggi c'e' anche la cosiddetta
tecnica mini invasiva con aghi sottilissimi...
dorma serena,stiamo lavorando per LEI , ma soprattutto per i Suoi OCCHI...
buona giornata