Lenti a contatto con occhiali sbagliati

Salve. Ancora diverso tempo fa un mio ottico mi aveva fatto gli occhiali sbagliati, molto "scentrati", ma l'ho scoperto troppo tardi infatti ormai mi sono abituato tanto che presto voglio fare la refrattiva per togliermi questo problema.
Volevo dunque sapere se, nonostante gli occhiali siano sbagliati, posso avere problemi ad usare le lenti a contatto; per questo intendo il fatto che magari io posssa avere dei problemi mettendo le lenti che seguono la prescrizione e poi passando agli occhiali che sono sbagliati tipo giramenti di testa, nausea ecc: cose che ho già provato passando dagli occhiali da vista (sbagliati) a quelli da sole (giusti).

Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
la prima cosa da fare è eliminare quegli occhiali mal centrati. Subito.
Ciò fatto, passare da un occhiale all'altro e quindi alle lenti a contatto non sarà più un problema. Fino a che continuerà ad usare gli occhiali mal centrati, ogni cambiamento le darà disturbi, anche perché le lenti a contatto sono correttamente centrate per definizione.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio della risposta.
Io avevo tentato di cambiare montatura degli occhiali tempo fa e non mi riuscivo ad abituare nemmeno dopo 1 mese, per cui sono andato dall'ottico a chiedere spiegazioni, il quale mi ha detto che è perchè gli occhiali che porto sono scentrati verticalmente di circa 4-5mm. Gli ho portati per più di due anni per cui credo che mi sono abituato troppo.
Ho paura, da incompetente, che l'unica risorsa sia la refrattiva.
Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
La chirurgia refrattiva non è la soluzione al suo problema. Operarsi non la salverebbe dai disagi causati dal ritorno ad una situazione "normale".
Riabituarsi a occhiali correttamente centrati invece è la soluzione.
La chirurgia refrattiva è un discorso che non c'entra nulla con gli occhiali, le due cose non sono collegate in alcun modo e per questo motivo non le avevo risposto subito in proposito.
La valutazione sulla possibilità di eseguire una correzione chirurgica del suo difetto dipende da: entità del difetto, stabilità del difetto, dimensione delle sue pupille, salute della sua cornea, integrità della retina etc etc
Insomma tutto interessa dei suoi occhi per decidere se può essere operato o meno, tranne la centratura dei suoi occhiali.
Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta. Io intendevo la rferattiva per liberarmi dagli occhiali ed anche dalla centratura sbagliata.