Ipermetropia - ambliopia - problema con occhiali

Salve, il 9 gennaio sono andato da un ottico e ho portato i risultati della mia visita oculistica nella quale mi è stata riscontrata 0.50 di miopia all'occhio sinistro e ipermetropia all'occhio destro. Bene, lui mi ha fatto gli occhiali e poi un check agli occhi, perché io lamentavo che nonostante gli occhiali, col solo occhio destro, non riuscivo a vedere bene. L'ottico insospettitosi mi ha fatto quindi un check..mi ha fatto guardare nel macchinario dove si vede una mongolfiera, mi ha fatto leggere un quadro luminoso con le lettere..mi ha provato varie lenti con quegli speciali occhiali..e alla fine mi ha detto che nell'occhio destro ho un ambliopia, facendomi capire che non ci posso fare nulla e mi ha fatto l'esempio di una persona che per 26 anni sta sempre con un braccio piegato e quindi muoverlo dopo tanto tempo è un po' un miracolo. Inoltre l'ottico mi ha detto che all'inizio vorrò sempre togliermi l'occhiali, perché avvertirò del fastidio inzialmente e che dovrò farci l'abitudine. Ora sono passati 4 giorni e indossare gli occhiali sta diventando insopportabile, mi fanno male gli occhi - soprattutto il destro - e la testa. Oggi mentre guidavo questi dolori si sono intensificati e non vedevo l'ora di arrivare a casa e togliermi gli occhiali per avere un po' di sollievo. Dopo qualche ora, mi sono messo al computer e mi sono rimesso gli occhiali..stessa storia: guardare il monitor era diventato insopportabile, quindi dopo un'ora di sofferenza, ho deciso di toglierli.
Ora non capisco una cosa: come mai l'oculista mi ha detto di avere ipermetropia e l'ottico invece ambliopia? ho letto un po' su internet e le due cose non sono uguali per niente.
Essendo ignorante in materia, vi trascrivo i valori della visita oculistica:
All'inizio ci sono due semicerchi, uno per l'occhio destro, l'altro per l'occhio sinistro. Nel destro vi è una freccia posizionata su "170", sul sinistro una poizionata in mezzo tra 110 e 120
Poi una tabella con i seguenti valori:
Sf: +0.25
Cil: +0,50
Asse: 170°

Sf: -0,50
Cil: -0.25
Asse: 65
( poi di fianco c'è scritto "TAB" )

Scartamento fra i centri m/m "CENTRATI"

Al momento sono senza occhiali e ho un po' di mal di testa, ma quanto meno è sopportabile. con gli occhiali è una tortura. Secondo voi cosa dovrei fare, resistere e sopportare o cosa?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
mi devo essere perso qualcosa!!!!!
GLI OCCHI DEVONO ESSERE VISTI DAGLI OCULISTI E NON DAGLI OTTICI!!!!!!!!!
Consiglio visita oculistica in CICLOPLEGIA per una determinazione appropriata della sua refrazione senza falsi positivi da spasmi accomodativi ciliari da mancata e/o errata correzione ametropica!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la visita oculistica agli inizi di gennaio, da un oculista, ovviamente. Di fatti i valori che ho trascritto sono quelli derivanti dalla visita dall'oculista. Andando dall'ottico, questi mi ha detto di avere un'ambliopia, cosa che non mi era stata accennata dall'oculista. Continuo ad avere dolore agli occhi e mal di testa durante l'uso degli occhiali, non so se sia un fatto normale agli inizi o se ci sia qualcosa di anomalo. Forso Voi mi potreste illuminare al riguardo.

grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ripeto,
lei quasi descrive perfettamente il corteo sintomatologico di un'astenopia accomodativa in maniera perfetta!!!!
Quindi di nuovo:
Consiglio visita oculistica in CICLOPLEGIA per una determinazione appropriata della sua refrazione senza falsi positivi da spasmi accomodativi ciliari da mancata e/o errata correzione ametropica!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Oddio non c'ho capito molto o.o, comunque lo farò presente al mio medico.
La ringrazio per la sua disponibilità

Cordiali saluti