Diplopia e tiroide

Gentili dottori,
da circa un mese soffro di diplopia,che compare dopo determinati movimenti (mi alzo,mi giro,muovo gli occhi da un punto all'altro).
Quando è iniziata,sembrava solo un affaticamento che compariva dopo aver fatto le scale,per esempio,poi si è evoluta così.
Sono stata dall'oculista,che mi ha riscontrato ipertensione oculare senza però danneggiamenti della periferia.Oggi dovrò fare il campo visivo e l'esoftalmometria.Sono molto,molto in ansia perché ho paura,ho letto che la diplopia può essere correlata a patologie neurologiche,ma il mio medico di base,neurologo,ha escluso questa possibilità.
Premetto che in passato ho sofferto di ipertensione ortostatica e che questi fastidi sono comparsi in intermittenza (tipo:una volta ogni 5/6 anni).
Secondo l'oculista è tutta colpa del grasso retrobulbare,gonfiatosi a causa dell'eutirox (non ho+itroide e paratiroidi),quindi mi consiglia di rifare il dosaggio di ft3,ft4 e tsh.
Dato che questa community mi ispira fiducia,mi farebbe piacere conoscere un altro parere in merito.
Se può esservi d'aiuto,tutta la storia è nell'altro consulto che ho scritto (tensioni e vertigini),ma per questo particolare ho pensato di postare qui.
Scusatemi se posso essere risultata incompleta a poco chiara,ma sono giovane e ho tanta,tanta paura...
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
ovviamente l'oculista avrà ben verificato la Muscolatura Estrinseca Oculare(M.O..E.)!!!!
Da questa si realizza o meno se esiste un'insufficienza di uno dei muscoli in questione!
Consiglierei anche una ecografia degli stessi e dell'orbita!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la celere risposta.

Come si vede la m.o.e.?

io non conosco i termini esatti,cmq la visita ha compreso:tonometria,l'esame del fondo oculare prima senza e poi con l'atropina,infine l'esame della periferia con la lente (esame che odio! : )
L'occhio dx risultava a ben 23 di pressione, il sx 19.
Ho avuto anche forti tachicardie notturne e parestesie di mani e bocca. Ecco perché la mia storia (che,ripeto,è x intero nell'altro consulto) sembrerebbe avere come causa un ipertiroidismo farmacologico.
Martedì farò le analisi,quindi saprò entro il weekend se davvero è così.
Solo l'occhio dx è leggermente +aperto,ma non sporge,ad uno sguardo profano la differenza non si vede proprio...
...spero di non dover ricorrere alla chirurgia per correggere eventuali problemi!
La rassicurazione dell'oculista è stata questa:tutto gli fa pensare all'ipertiroidismo (o cmq distiroidismo,perché mi ha detto che anche l'ipotiroidismo può dare problemi) farmacologico,e se sarà così, correggendo il dosaggio dell'eutirox,non dovrò+, a poco a poco,mettere le goccine ipotensive che sto mettendo adesso (timogel 1%), e anche l'esoftalmo rientrerà.Per ora devo evitare sforzi e stare serena (è una parola!).
Spero mi abbia detto davvero tutta la verità...io sono ansiosa,lui mi conosce bene e spero non abbia voluto tenermi nascosto qualcosa...
Poi quando ho letto che la diplopia può essere spia di problemi cerebrali ho avuto tanta paura,e ne ho ancora un po'adesso...
...tra un'ora ho il CV,quello che lui chiama Playstation...spero che i miei nervi ottici siano ancora saldi...
La ringrazio tantissimo per l'attenzione che mi ha cortesemente dedicato,spero di risentirLa per comunicarLe nuove positive,
grazie mille e buon lavoro!
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Siravo e cari amici, dottori e non, della community,
il risultato del CV è stato PERFETTO,questo l'aggettivo usato dal tecnico addetto. Tutto perfettamente nella norma,i nervi ottici sono sani,quindi nessun danno dai precedenti attacchi ipertensivi.
Chiedo solo una conferma:è vero che così si scongiura anche l'origine neurologica (tipo SM) di dati sintomi?
Ve lo chiedo perché ciò mi è stato riferito dal tecnico (oculista sì,ma ancora in erba! : ) in quanto il mio oculista è temporaneamente fuori sede.
Domani dovrò fare le analisi del sangue e l'ecografia.
Giovedì visita di controllo.
Spero davvero che,con le giuste correzioni all'eutirox,possa risolvere i miei fastidi...leggendo su altri forum della salute,ho notato che molte persone hanno visto una regressione del loro esoftalmo,e dei disturbi annessi, con la giusta cura endocrinologica:spero che il mio caso,lieve e per di+ "sintetico" (se c'è l'ipertiroidismo,è farmacologico e non reale perché la tiroide non ce l'ho+),possa risolversi presto.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti voi!