La risposta è stata affermativa però mi ha detto evita

salve, sono una ragazza di 20 anni.Una settimana fa a causa di un infortunio sportivo (pugno in occhio destro), dopo 2 giorni ho notato una lieve macchietta d'ombra e mi è stato diagnosticato un lieve edema di Berlin perifoveale superiore.Ho seguito la cura che mi hanno prescritto che prevedeva cortisone per 6 giorni per far riassorbire l'edema.La piccola zona d'ombra è andata diminuendo fino a scomparire ma ho iniziatro a vedere dei flash di luce al lato dell'occhio( e nn nello stessi punto in cui si era presentata la macchia).Al controllo successivo (una settimana dopo il colpo subito), un'altro medico oculista mi ha detto che l'edema era completamente riassorbito ma mi ha riscontrato un distacco del vitreo..Mi ha detto neinte di grave e che devo bere molto...ho chiesto se avrei potuto riprendere a giocare e la risposta è stata affermativa però mi ha detto evita di prendere botte in testa perchè in questo momento l'occhio è piu' debole...le mie domande sono: posso guarire completamente da questa situazione? per quanto tempo sarà più debole l'occhio?il fatto che abbia -6.75 di miopia rende il mio occhio più predisposto ad un eventuale distacco di retina? e , visto che il mio sport è cmq uno sport di contatto (pallanuoto)e, possono esserci dei colpi...cosa devo fare?posso realmente riprendere a giocare con tranquillità?Mi è stato detto solo che devo riprendere a fare tutto quello che facevo evitando colpi e di bere tantoe tanti sali minerali...basta veramente solo questo? grazie anticipatamente aspetto curiosamente e con ansia una vostra risposta...grazie di nuovo
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signorina,

Ecco le nostre risposte alle Sue domande:

posso guarire completamente da questa situazione? Purtroppo, dal distacco di vitreo non si torna più indietro ma, generalmente, è una patologia benigna che non comporta nessuna conseguenza.

per quanto tempo sarà più debole l'occhio? L'occhio è lievemente più "debole" dopo il distacco di vitreo ma, con periodici controlli (anche solo una volta l'anno...) Lei non corre alcun pericolo!

il fatto che abbia -6.75 di miopia rende il mio occhio più predisposto ad un eventuale distacco di retina? Si, statisticamente è così, a prescindere dal distacco di vitreo.

visto che il mio sport è cmq uno sport di contatto (pallanuoto)e, possono esserci dei colpi...cosa devo fare? Cerchi di non prendere gomitate né pallonate negli occhi... Ma ciò vale per tutti!

posso realmente riprendere a giocare con tranquillità? Essendo miope, è comunque un po' più a rischio, in caso di traumi, rispetto alla popolazione generale.

Mi è stato detto solo che devo riprendere a fare tutto quello che facevo evitando colpi e di bere tantoe tanti sali minerali...basta veramente solo questo? Sì

Mi auguro di esserLe stato d'aiuto!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dott.Pascotto...la ringrazio per la Sua tempestiva risposta ...cordiali saluti e grazie ancora!!!!:)
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
...Avrei un'altra domanda...(mi perdoni!!!)...ma , ad una settimana dal colpo, è normale che io mi senta ancora l'occhio indolensito e mi sembra che il bulbo oculare sia leggermente + "gonfio" dell'altro(toccandoli entrambe mi sembra che sia + in fuori di poco) ?comunque ,se può significare qualcosa, premendo leggermente sulla palpebra superiore chiusa mi da sollievo e non ho problemi di vista a parte i lampi di luce dovuti al distacco di vitreo...
Grazie!
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentilissima,

Ad una settimana dal trauma, è normale avvertire ancora un lieve risentimento: andrà via col passare dei giorni!

Se i lampi continuano in maniera insistente, però, meglio far ricontrollare il fondo oculare.

Grazie a Lei! ;-)
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok grazie mille!!! farò tesoro dei suoi consigli
Cordiali saluti :)
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dott.Pascotto, avrei un piccolo dubbio riguardo ai flash che vedo: per insistenti intende fastidiosi e che aumentano di intensità oppure l'aumentare del numero di flash che vedo in un giorno?I miei sono leggeri flash che avverto al lato dell'occhio ma che per ora nn sono mai aumentati di intensità, anzi, il primo flash che ho visto è stato quello + intenso, gli altri sono sempre della stessa intensità e alcuni quasi non li avverto solo che sembra siano aumentati di numero ( da 35 a 50 circa)...devo preoccuparmi? è forse dovuto al fatto che ho ripreso l'attività sportiva,e quindi al movimento degli occhi o allo sforzo fisico?comunque i flash li avverto in qualsiasi situazione mi trovi( leggendo, guardando la tv,la mattina appena mi alzo,in allenamento,ecc...)
grazie..
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
PS: SPECIFICO: non è una luce che mi abbaglia ma è come una lacrima di luce che scende veloce al lato dell'occhio...
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Il fenomeno potrebbe essere di natura diversa.

Da quanto scrive, potrebbe trattarsi della cosiddetta emicrania oftalmica (cfr: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=54 ).

E' un sintomo che si verifica più frequentemente in coloro che tendono ad avere la pressione arteriosa bassa.

Saluti!
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
In effetti soffro in genere di pressione bassa (la settimana scorsa ho avuto anche 93/48) e, da quando ho avuto il trauma, ho un leggerissimo dolore alla testa, non fisso (+ un fastidio che un vero dolore!), alla tempia e alla nuca dello stesso lato dell'occhio destro in questione. Mi è stato detto che il distacco di corpo vitreo è sulla destra ma in questo momento nn so dirle se alla mia destra o alla destra del medico che mi ha visitato (per cercare un motivo per spiegare la lateralità di queste micro-lacrime luminose che appaiono in modo puntiforme e scendono nella zona periferica esterna del campo visivo dell'occhio destro o che a volte appaiono e scompaiono fugacemente senza "scivolare giù"). Le farò sapere come evolve la situazione nel frattempo la ringrazio per la sua disponibilità e le auguro un Buon week-end.
Ps: perdoni le numerose domande ma sono preoccupata dell'occhio, mi piacerebbe continuare a giocare a pallanuoto e poi sono al 3° anno di medicina e parecchio curiosa di conoscere (in questo caso a mie spese!!!)...
Grazie di nuovo...Saluti!!
[#10]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Bene, cara semi-collega,

Sarò ben lieto di placare questa Sua... sete di conoscenza!

Buona domenica! ;-)