Tic? occhi girati

Da ieri mio figlio di 11 anni e mezzo rotea gli occhi verso l'alto mostrando solo la parte bianca. Dice di farlo involontariamente. Questa sera il fenomeno è stato molto frequente e prima di addormentarsi piangeva per il dolore agli occhi i quali erano fortemente arrossati. Nell'attesa di portarlo domani dalla dottoressa vorrei chiedere se potete aiutarmi e se posso alleviare questo dolore nel caso si svegliasse nella notte. Ringrazio chi potrà aiutarmi.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la problematica della distinzione tra volontarietà ed involontarietà del fenomeno è conditio sine qua non per effettuare una diagnosi differenziale!!!!
Perchè se siamo certi della prima evenienza sicuramente non è nulla di grave,ma se siamo in presenza della seconda evenienza si descriverebbe qualcosa che può far ricordare il Piccolo Male Epilettico che colpisce spesso i bambini, ed è un'improvvisa perdita di coscienza (circa 5-10 s) con arresto improvviso dell'attività, sguardo fisso e spesso rotazione in alto degli occhi, a cessazione improvvisa; spesso dopo l'assenza il soggetto si rende conto dell'accaduto dallo sguardo attonito e interrogativo dei presenti; le assenze possono essere semplici (solo perdita di coscienza) o complesse (accompagnate da contrazioni cloniche, ipotonia muscolare, ipertonia dei muscoli assiali).
Quindi per ovviare questa possibilità,che speriamo essere non vera, consiglierei una visita da effettuare presso un pediatra esperto neurologo o da un neurologo specializzato in pediatria!
Un caro saluto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Stamattina stava meglio. Ieri mattina avevamo eseguito un egg per crisi lipotimiche per episodi verificatisi durante le vacanze di Natale. La dottoressa ci ha spiegato che per precauzione doveva eseguire egg, ecg, e vis ambulatorio dell'adolescenza anche se probabilmente si potrebbe trattare degli ormoni che causano variazioni di zucchero nel sangue... Non avevamo minimamente colegato questo "tic" agli episodi verificatisi in precedenza. Non so che pensare, spero che non siano collegati. I risultati dell'egg li avremo il 13 febbraio e dalla prossima settimana dovremo effettuare gli altri esami. Oggi pomeriggio lo porterò dalla pediatra. La ringrazio ancora per l'attenzione. Cordiali saluti