Risposte su membrana epiretinica

Salve,

ho molto letto le vostre risposte su membrana epiretinica. Sono stata sottoposta ad un intervento di cataratta nel maggio scorso ,da li' dopo poco sono cominciati i miei problemi. Dopo molto girare finalmente la diagnosi: membrana epiretinica. Purtroppo nessuno (sono stato operata a Roma in una grande struttura) mi ha dettoche dovevo intervenire al piu'presto Adesso mi trovo con un vista di 6/10e mi hanno fissato un intervento fra due mesi. Sono angosciata del tempo che passa e mi domando se questi 2 mesi non peggioreranno le mie condizioni disalute.Tra l'altro uno degli oculisti che ho interpellato mi ha detto che lui esegue l'intervento mettendo ancora dei punti poiché questo evita complicanze.
Leggo invece tra le tante risposte del dott Siravo che adesso esiste una tecnic a meno invasiva.
Vi ringrazio della ostra attenzione e mi complimento che esistano medici che tengono fede al giuramento di Ippocrate saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente,
effettivamente il fattore tempo è importante nella chirurgia di questo tipo di patologie, ma i tempi d'attesa sono un problema ovunque.

Per quanto riguarda la tecnica ora si usa spesso una tcnica di microchirurgia mininvasiva che riduce il traumatismo a carico del bulbo oculare.

C'è da dire però che ogni chirurgo ha una tecnica di preferenza, sia perchè ha più esperienza in quella tecnica, sia perchè usandola nei suoi pazienti ha avuto in passato riscontri positivi.

Quindi l'importante è che il chirurgo al quale si affiderà abbia una buona esperienza sulla tecnica che conta di usare in quel determinato paziente.

Se il suo chirurgo ritiene migliore nelle sue mani una determinata tecnica, significa la ritiene la migliore per quel determinato paziente che lui conosce.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott Micochero

L aringrazio dellarisposta gentilissima anche se due mesi di attesa non so cosa possano significare.Ancora non vedo linee storte anche se vedo malissimo e la situazione va peggiorando.
Il vostro servizio è splendido ma com potremmo fare per migliorarela sanità pubblica e cancellare queste lunghe liste di attesa che poi alla fine sono anche un danno economico per tutti.
Qualunque iniziativa abbiate sono a vostra completa disposizione per la parte pratica
Sono convinta che alla fine il cittadino debba far sentirela sua voce per migliorare la situazione,ognuno nel suo piccolo
saluti e grazie