Emorragie sottocongiuntivali ricorrenti

Buongiorno sono soggetta ad emorragie sottocongiuntivali ricorrenti che si verificano da circa 3 anni. Ultimamente avevo avuto un episodio nel maggio 2008 poi una pausa ed ora 2 episodi ad entrambi gli occhi nel mese di marzo 2009. Soffro di una lieve ipertensione (considerata bor-der line) che tengo perfettamente sotto controllo con Micardis 20. Mi hanno visitata diversi medici e nessuno ha saputo darmi una soluzione.Questi i risultati: VISUS PL OD: 10/10 nat. OS: 10/10 nat.
PV OD:I Dw nat. OS: I Dw nat.
Segmento anteriore OO: Cornea trasparente - Cristallino trasparente - OD: emorragia sottocongiuntivale
Tonometria OO: Non misurabile
Fundus OO: Papilla rosea a margini netti, macula app. indenne Albero vascolare normorappresentato
Conclusioni P) Heparin coll 1 goccia 3 volte al dì x 7 gg.
Sono demoralizzata perchè è molto imbarazzante vivere i rapporti interpersonali nella vita e nel lavoro con degli occhi così spaventosi. E' ormai 1 anno che assumo regolarmente mirtillo nero nella speranza che mi aiuti, ma è stato inefficace. Per favore mi dia lei una cura per rinforzare i vasi. Spero tanto che possiate aiutarmi! Grazie mille
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
l'emorragia sottocongiuntivale o iposfagma recidivante è una condizione estremamente frequente spesso causata da un trauma anche lieve della congiuntiva ma anche ipertensione arteriosa, un colpo di tosse, uno sforzo come sollevare un peso, l'età peggiora il tutto come anche il diabete ed ogni malattia emorragica. Il sanguinamento di piccoli vasi della congiuntiva avviene al di sotto della congiuntiva spesso spontanea o dopo un colpo di tosse. Determina una innocua colorazione rossa che ricopre la sclera e che allarma il paziente. Anche senza trattamento il sangue si riassorbe in circa una settimana.
Talvolta si consiglia di sospendere una eventuale terapia con aspirina o anticoagulanti, si misura la pressione arteriosa per escludere uno stato ipertensivo, alcuni prescrivono vitamina C per bocca,conviene come sta facendo comunque usare un collirio a base di eparina per tutto il tempo di durata dell'iposfafma(1-2 settimane)
A volte è correlabile,se recidivante,a problemi della coagulazione ematica.Si faccia prescrivere un emocromo completo con formula,piastrine,tempo di emorragia etc.etc.,ed anche una funzionalità epatica!
Se non si intercettano i motivi sistemici per cui si hanno subentranti emorragie sottocongiuntivali è chiaro che queste si ripresenteranno sempre a parte la terapia topica!!!
Un caro saluto

Un caro saluto.