Con lenti a contatto senso di addormentamento della guancia

Gentile Dottore,
le scrivo perchè è da parecchio tempo che sento l'occhio che mi balla e il fastidio riguarda gran parte della giornata. a volte pure tutti e due gli occhi.
Ho provato così per un periodo a interrompere l'uso delle lenti a contatto e usare gli occhiali anche perchè ultimamente con le lenti a contatto sentivo pure tutta la guancia intorpidita e un senso di gonfiore.
Stamattina ho provato a mettere nuovamente dopo una settimana, visto che non mi ballava quasi più l'occhio, le lenti a contatto che sono mordide a ricambio mensile per correggere la miopia (occhio sinistro -2.25, destro -1.25)
Dopo un'oretta l'occhio ha ricominciato a ballare e di nuovo senso di intorpidimento della guancia.
Volevo chiedere se può essere una fase transitoria (visto che uso le lenti a contatto da circa 5 anni) o se è meglio un controllo dall'oculista per verificare pressione e retina? Sono una donna di 30 anni e finora non ho avuto precedenti problemi di intolleranza alle lenti a contatto.
grazie e saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
questi fenomeni sono Miocloni palpebrali ovvero contrazioni involontarie brevi e improvvise, singole o multiple di gruppi muscolari che possono avere varia topografia(assiale, prossimale, distali).
Le mioclonie palpebrali appunto sono scosse palpebrali spesso associate a scatto degli occhi verso l’alto e raramente con retropulsione della testa (senza assenze). Questo pattern può essere associato ad una turba di coscienza (con assenze). I pazienti hanno fotosensibilità.
Solo nel caso in cui ci sono assenze il fenomeno deve essere valutato dal punto di vista neurologico altrimenti di solito si accompagna a stress psicofisico!
Quindi il miglior consiglio è di rilassarsi di più,di limitare lo stress(cosa quasi sempre impossibile visto spesso la costituzionalità predisponte dell'individuo!!!)e di fare una migliore vita!

Mi consulti pure per qualsiasi chiarimento!

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr. Dr.
la ringrazio per la celere risposta. Effettivamente sono abbastanza stressata in questo ultimo periodo. Cercherò di rilassarmi un pò di più e nel frattempo userò gli occhiali da vista.
Grazie ancora
Sara