Problema messa a fuoco colore blu

Buongiorno,
non porto gli occhiali e la mia vista è abbastanza buona solo che da quasi un anno non riesco a mettere a fuoco le fonti luminose di colore blu.
Questo problema mi dà particolarmente fastidio di sera quando ci son delle insegne luminose blu che vedo completamente sfuocate.

La messa a fuoco non è problematica nel caso in cui debba mettere a fuoco delle parole colorate poste su sfondo blu, ma unicamente quando la fonte è totalmente blu come per esempio le lucette blu dell'albero di Natale.

Che siano necessari gli occhiali?

Grazie anticipatamente
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
mi sembrava di acer già risposto ad una cosa simile!
Deve effettuare una visita oculistica con tonometria e studio di un campo visivo anche a differenziazione cromatica.
Ovviamente verificare tutte le cause di aberrazione cromatica come ad esmpio astigmatismi non corretti con una visita refrattiva in CICLOPLEGIA!
Un caro saluto