Ispessimento cornea

salve,sono una ragazza,volevo chiedere un consulto,sono miope da entrambi gli occhi -4,oo .
uso le lenti da quasi 10 anni(ne ho 27).uso le lenti mensili (-3,75)tt il giorno,gli occhiali (-4,00)pochissimo o quasi mai.pensavo che la vista stesse peggiorando dato che quando guardo da lontano ho notato che le immagini le vedo abbastanza sfuocate e non nitide come vorrei e credodovrei grazie alla lente.per questo ho effettuato una seconda visita oculistica ,qui il dottore mi ha spiegato che il mio problema nn e' un aumento della miopia bensi' un uso troppo costante delle lenti che ha portato ad un ispessimento della cornea e una cosa del genere:tra l'occhio e la lente si blocca dell'aria o dell'acqua e cio fa si che si forma una sorta di patina che nn mi permette di vedere nitidamente...mi puo' dare un consiglio per favore ?stavo pensando anche di fare il laser pensando magari di poter superare questo problema e la schiavitu' da lenti,occhiali e varie...lo stesso problema lo ho anche quando indosso gli occhiali..la ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, e' possibile che un uso continuativo delle lenti a contatto possa portare a dei problemi corneali, non capisco pero' cosa intende con ispessimento della cornea, bisognerebbe vederla direttamente; comunque la sua miopia e' lieve e una correzione con il laser ad eccimeri con questi difetti semplici da' degli ottimi risultati e va presa in considerazione, sempre che non sussistano controindicazioni ad effettuare tale intervento.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
il dottore mi ha spiegato che il fatto che io nn riesca a mettere a fuoco e' dovuto da quello...cioe' l'usare troppo le lenti ha portato a questo tipo di problema,usando appunto quel termine...un consiglio per risolvere o attenuare questo fastidioso problema???
grazie infinite
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, non riesco a dare una soluzione al problema via web in quanto non posso capire bene di che trattasi, non mi risulta che le lenti a contatto morbide portino ad ispessimenti corneali e che comunque un ispessimento corneale possa portare a dei disturbi visivi (se ovviamente la cornea non ha altre patologie associate).
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
nn so cosa dirle,fatto sta che io nn vedo bene ne con le lenti ne con gli occhiali,e quando sono andata dal mio oculista ha speiegato che non e' che io nn vedo bene,e' che nn metto a fuoco...vedo"appannato" e tendo a strizzazre gli occhi per vederci meglio....cosa dovrei fare secondo lei??
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissima, cosa significa "non e' che non vedo bene, vedo solo appannato e non metto a fuoco"? Mi sembra che sia la stessa cosa...:)
Controlli che la gradazione della sua miopia sia quella riportata e che non sia variata.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
:)allora ricapitoliamo,sono andata da due oculisti tutti e due mi hanno riscontrato il -4,oo....usando le lenti a contatto -3,75 nn vedo benissimo da lontano vedo abbastanza sfuocato..e quando l'ho spiegato al mio oculista mi ha detto che questo vedere appannato dipendeva dall'uso esgerato da parte mia delle lenti...infatti visitandomi nn ha riscontrato una miopia maggiore al -4.00.....quindi mi ha consigliato di usare meno le lenti
[#7]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
....quindi l'uso delle lenti potrebbe averle creato dei problemi alla cornea (per es. una cheratite, una disepitelizzazione, etc.) per cui lei vede un po' sfuocato da lontano; ma questa e' solo una ipotesi....
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
se cosi fosse devo preoccuparmi???quasi quasi prenoto una visita oculistica...almeno potro sapere esattamente che tipo di problema ho...
[#9]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Direi che e' un'ottima idea; comunque non mi sembra che ci sia qualcosa di veramente preoccupante, se l'uso delle lenti a contatto le porta dei problemi si puo' sempre ricorrere all'intervento con il laser.
Un caro saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie x la sua gentilezza e cortesia nel rispondere....buona serata
[#11]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Grazie a lei per la chiacchierata; Buona notte.