Occhio più aperto dell'altro

Egregi dottori, a settembre mi sono accorta di avere una palpebra più aperta dell'altra, specialmente quando guardavo verso il basso, mi sono accorta che un occhio mi rimaneva più aperto.
Sono andata immediatamente dal mio medico che a sua volta che mi ha fatto eseguire una visita da un neurologo.
Il neurologo dopo aver fatto la visita e non aver riscontrato nessuna anomalia a parte questa palpebra più aperta, mi ha fatto eseguire una visita oculistica (negativa), una risonanza magnetica encefalica senza gadolinio perchè sono ancora in fase di allattamento (negativa anche questa), una visita endocrinologa con tutte le analisi del sangue riguardanti la tiroide (negative).
Mi hanno quindi detto che non ho assolutamente niente e che devo stare tranquilla, ma io mi trovo questa palpebra più aperta dell'altra che prima non avevo e che esteticamente mi crea molto imbarazzo.
Non so se può in qualche modo essere pertinente con l'accaduto, ma a giugno avevo avuto due episodi di placche alla gola dovute a streptococco e facendo le analisi mi sono accorta di avere avuto anche la mononucleosi (no so quando).
Dalle analisi risultava anche una linfocitosi assoluta che è andata a posto lo scorso mese.
Cosa può essere secondo voi la causa di questa palpebra più aperta?
Dalle ricerche che ho effettuato su internet, vedendo le foto di pazienti con il basedow, mi sono riconosciuta molto soprattutto nello sguardo verso il basso, con una palpebra che rimane più aperta e l'altra che sembra più chiusa e gonfia, ma secondo l'endocrinologa è tutto ok.
Dice anche che potrei avere avuto dopo la gravidanza una tiroidite che poi è tornata a posto da solo che mi ha lasciato l'occhio così.
Secondo voi può essere vero?
E cosa posso fare per sistemare l'occhio? Tutti mi dicono che non si vede molto e che devo lasciare perdere, ma io non mi sento a posto.
Grazie in anticipo per la risposta che vorrete darmi e cordialmente saluto.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
potrebbe essere dovuta ad un distiroidismo da controllare con esami ematochimici ed ecografici della tiroide!
Il coinvolgimento palpebrale si presenta con il segno di Dalrymple, cioè una retrazione palpebrale superiore e/o inferiore, e con edema ed ispessimento. La retrazione palpebrale è una frequente manifestazione dell'oftalmopatia e determina aumento dell'ampiezza della fessura palpebrale, diminuzione della frequenza dell'ammiccamento (segno di Stellwag) e il segno di von Graefes (la palpebra superiore non segue il globo oculare nello sguardo verso il basso). Le cause che portano a tale quadro non sono perfettamente chiarite, probabilmente per la palpebra superiore vi è una iperfunzione del muscolo del Muller (muscolo che contribuisce a "sollevare" la palpebra) dovuta probabilmente ad un'iperstimolazione del simpatico (una componente del Sistema Nervoso Autonomo), insieme ad un'iperfunzione dei muscoli retto superiore e dell'elevatore palpebrale come conseguenza della fibrosi del muscolo retto inferiore. Per la palpebra inferiore, invece, sembra più la fibrosi reattiva all'infiammazione che esercita una trazione maggiore sulla palpebra .
L'edema e l'ispessimento sono dovuti ad accumulo di liquido sotto la cute e l'orbicolare e all'infiltrazione dei tessuti dietro il setto orbitario.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la sollecita risposta.
Mi sono dimenticata di dirle che dall'occhio che rimane più aperto vedo un pò più appannato che dall'altro, ma l'oculista mi ha detto che è tutto a posto.
Quindi secondo lei potrebbe essere stato qualcosa dovuto alla tiroide magari a causa dello streptococco o alla gravidanza?
Cosa potrei fare secondo lei per l'occhio dato che tutti mi dicono di lasciare perdere?
Io con questo occhio non riesco proprio ad accettarmi anche se tutti mi dicono che il difetto si nota poco.
Secondo lei la risonanza magnetica senza gadolinio è attendibile?
Il neurologo mi ha detto che il gadolinio riesce a mettere a fuoco meglio il problema ma se esiste qualche problema si vede anche senza.
Ho fatto anche l'ecografia alla tiroide dove risultano solo due piccolissimi nodulini che ho da circa dieci anni (ne ho 37), con esito negativo.
Potrebbe venire fuori un problema alla tiroide?
Secondo lei posso stare tranquilla?