Appannamento vista, glaucoma?

Gentili Dottori,
Ero un portatore di lentine a contatto, dalla mattina a notte fonda.
Nel Maggio 2007 mi viene una congiuntivite virale all'occhio sx che dopo cure varie con cortisoni...riesco a guarire.
A Novembre 2007 in viaggio a Parigi in alcune ore della giornata ho un completo annebbiamento della vista. Come se stessi dietro una tenda bianca.
Nel Marzo 2008 faccio visita oculistica per sottopormi ad intervento di Lasek ma l'oculista (notissimo e validissimo anche a livello nazionale credo, vista la mole di clientela e congressi e seminari a cui partecipa) mi dice di aspettare poichè sono presenti infiltrati nell'occhio e che non è il caso di procedere con l'intervento.
Dalla cartella mi risulta nel marzo 2008 una pachimetria occhio dx di 593 micron e occhi sx 579.
02 Marzo 2009 intervento di Lasek in entrambi gli occhi. Miopia 2,75.
Dopo 1 settimana mi risultano 10/10 anche se sinceramente non credo ancora ora di averli recuperati poichè da vicino e da lontano vedo un po' sfocato. L'ottico mi ha infatti misurato la vista e a lui non risultano assolutamente 10/10 ma un astigmatismo di 1 grado circa in entrambi. Astigmatismo che prima non ho mai avuto. Vabbe non è questo il problema. Credo si debba ancora "sistemare" la vista.
Il problema sta nell'ipertensione oculare che ho da piu' di 20 gg ormai.
Mi sono trovato in vacanza nel nord Europa dopo 25 gg dall'intervento e lì ho avuto occhi rossissimi al mattino. Annebbiamento totale della vista. Dolore oculare. Giramento di testa. Senso di svenimento. (colpa dello sbalzo termico, degli aerei,della stanchezza? perche sempre nei viaggi?)
Due gg dopo il rientro l'oculista mi trova una pressione oculare elevata ma non mi dice quanto. Mi prescrive Vistagan 2 volte al gg. Contemporaneamente però continuo ad usare Flarex 2 volte al gg come da prescrizione post operatoria. La settimana successiva, al controllo mi risulta pressione oculare a 25 (perchè insisto io nel volerlo sapere vista la faccia seria dell'oculista) e mi viene prescritto anche l'Azopt 2 volte al giorno ma continuo a mettere Flarex per 2 volte al giorno. In tutto questo tempo la vista la mattina è annebbiata, al pc vedo male, da vicino mi dà fastidio ad esempio vedere le immagini sullo schermino della fotocamera, avverto subito un dolore di testa se le guardo attentamente, la sera guidare è un po' difficile in galleria soprattutto.
Al controllo di qualche gg fa l'oculista non mi dice il livello di pressione ma mi fa sospendere il Flarex e mi fa continuare con Vistagan e Azopt.
Mi chiedo: HO IL GLAUCOMA?
Ho letto che il caso di glaucoma acuto comporta i miei stessi sintomi avuti in viaggio e che bisogna intervenire tempestivamente.
Se cosi' fosse, perchè mi hanno continuato a far prendere il Flarex che fa aumentare la pressione?
L'ho usato per piu' di 25gg credo.
Da 3 gg ho sospeso il Flarex ma i problemi visivi sono identici da quando mi hanno detto della pressione alta.
Cosa succede? Che si fa in questi casi?
saluti!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
certo,lei ha un glaucoma postintervento su base verosimilmente iatrogena(intervento +cortisone)!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Siravo,
la ringrazio per la risposta.
E' quello che immaginavo.
Il mio oculista forse capendo che sono un soggetto interessato alla medicina e che va a cercare informazioni su internet (cosi' come era successo per la terapia LASEK) avrà scelto di non tenermi informato sul grado di pressione pensando che io mi potessi preoccupare, dicendomi semplicemnete che era l'effetto del Flarex a fare aumentare la pressione e che tutto era nella norma cosi' come per altri pazienti operati. La segretaria, che è pur sempre una segretaria e non un medico, stranita ha invece detto che nessuno ha mai avuto questi problemi dopo l'intervento e che la terapia farmacologica è per tutti identica (e il mio dottore ne opera tantissimi)!

Io ovviamente starei piu' tranquillo se sapessi le cose come realmente stanno.

So benissimo che lei non puo' conoscere i miei occhi ne il mio fondo oculare ne tutto quello che mi riguarda. Ma dalle informazioni che le ho dato ha già potuto capire, come ho capito io stesso da ignorante, che si tratta di glaucoma quando la pressione arriva a 25!
E 25 era dopo una settimana di trattamento con Vistagan! Chissa a quanto era quando ero in viaggio!
L'oculista si è un po' innervosito appena ho detto che avevo letto di un possibile Glaucoma. Della serie: "Puoi leggere quello che vuoi su internet...sono io il Dottore!!"
E su questo ha anche ragione visto che lui ha seguito tutto personalmente!
3 gg fa mi ha anche controllato con un casco che al centro aveva una luce forte (io non so a cosa serve sto strumento, lei si) e mi ha liquidato dicendo di sospendere il Flarex e di chiamarlo Lunedi' per fargli sapere come vedo!

Ma io vorrei capire visto che non ho avuto il tempo ne il coraggio di fare domande dopo che aver visto che si era irritato: Il glaucoma viene per una ipertensione oculare non curata e costante negli anni oppure è già glaucoma quando uno ha sintomi come i miei che credo siano abbastanza seri??
C'entra l'intervento Lasek?
Forse c'entra il viaggio in Svezia dopo 25gg dall'intevento, le temperature basse, la pressione degli aerei ecc...?
Oppure tutto è dovuto al Flarex usato per molti giorni?
Il mio oculista ha usato le sue parole (che ho letto in altri suoi consulti) SONO UN RESPONDER AL CORTISONE.
Mi chiedo perchè lo facciano utilizzare per 25 gg quando si sa che l'uso prolungato causa glaucoma! Mah!
Qualora sia come dice lei verosimilmente di natura iatrogena dovrei, avendo sospeso il flarex, tornare ad una pressione normale in poco tempo e guarire dal problema?

L'ottico mi ha detto che il glaucoma è una malattia molto seria e che a suo parere non ne esco facilmente con l'uso di colliri per qualche settimana!

Mah!! Come puo' vedere ho le idee un po' confuse e mi sto ponendo troppe domande visto che non ho avuto nessuna risposta!
Preferirei che i dottori parlassero chiaramente sapendo di avere a che fare anche con persone intelligenti invece di avere poco dialogo con i propri pazienti!!

Spero che almeno lei possa darmi in linee generali, se non fosse nella possibilità di riuscire ad entrare personalmente nel mio problema, delle informazioni a riguardo!

La ringrazio tanto.

Un caro saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Volevo inoltre chiederle se mi fa male fare la doccia con acqua molto calda poichè appena esco dalla doccia vedo appannato e quindi penso sia un maggior aumento della pressione oculare che mi provoca in quel momento l'annebbiamento.

Ed inoltre ho ripreso da 4 giorni attività aerobica che avevo interrotto pochi giorni prima dell'operazione.
Avevo letto su alcuni siti che aiuta in caso di ipertensione oculare a far scendere la pressione dell'occhio.
Volevo sapere se è un'iformazione corretta e se non danneggio ulteriormente la mia condizione.

Saluti e grazie per l'attenzione.
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
esistono ipertoni postintervento che regrediscono in teapi ed sisono,in soggetti responders,dei GLAUCOMI IATROGENI DA CORTISONE TOPICO.
Un caro saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
speravo in una risposta piu' chiara e specifica ma capisco che offrite questo servizio gratuitamente e dovete rispondere a tantissime richieste di consulto senza ovviamente visitare il paziente personalmente.

Credo che mi sottoporrò a visita oculistica presso un altro oculista quantomeno per avere risposte precise da una persona disinteressata al caso. (qualora il mio oculista avesse sbagliato l'intervento di Lasek non credo che facilmente potrà ammetterlo)!

Le chiedevo però se con Ipertensione oculare, Glaucoma Iatrogeno o altro... fa male fare la doccia con acqua calda visto che io esco dalla doccia con la vista appannata?
Fa male fare attività aerobica con pressione oculare alta?

Io la mattina continuo ad alzarmi con la vista annebbiata. Un po' meno rispetto ad alcuni giorni fa in cui mettevo il Flarex. ma è comunque annebbiata. E la sera vedo male. Ieri ho fatto il confronto con un mio amico operato il giorno dopo del mio intervento e lui leggeva tutte le targhe delle macchine posteggiate ad una ventina di metri. Io no.
Non so piu' se prendere questo problema seriamente o se lasciare che le cose vadano come debbano andare.

Saluti.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto