Una visita dopo la cura, ma intanto leggendo

Salve,
circa 10 giorni fa, dopo una cura di 3 giorni con imidazil antistaminico, mi sono recata dal mio oculista per un problema all'occhio dx: dolore, sensazione di corpo estraneo e fotofobia ad entrambi gli occhi.Dalla visita oculistica non è risultato esserci alcun problema.Il dottore ha detto che non ci sono problemi alla vista, ma un pò di infiammazione e mi ha prescritto collirio Flarex per 15 giorni e oggi è il mio decimo giorno di cura. Ho notato che la pupilla dell'occhio dx è leggermente più dilatata rispetto alla sin, e la differenza si nota soprattutto in casi di scarsa illuminazione.Avevo già notato questa differenza prima di andare dal dottore, ma credevo fosse il fatto che nell'occhio dx avevo messo più collirio imidazyl e controllando vecchie foto la cosa non era presente prima.Inoltre, cosa che al dott. non ho detto, è che 5 giorni prima della visita,per fare una foto col cellulare, avevo guardato il forte flash del cellulare da molto vicino e da allora avevo dolore soprattutto all'occhio dx.Secondo Lei, può essere dovuto all'infiammazione dell'occhio che ancora persiste, al flash,oppure può essere legato all'uso del collirio...Crede che si tratti di una cosa temporanea?Farò una visita dopo la cura, ma intanto leggendo su internet, che l'anisocoria è collegata a gravi patologie, non riesco a stare tranquilla. Per favore, mi dia una spiegazione al mio problema. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere deve tornare dal medico specialista oculista escludere un'uveite o una reazione a farmaci (colliri) ed eseguie una pupillometria

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua tempestività nel rispondermi, lo chiamerò oggi stesso.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto signorina
[#4]
dopo
Utente
Salve,
sono andata dall'oculista, il quale ha detto che i miei occhi sono sani, non c'è assolutamente nulla che non vada, il fundus oculi è buono e anche il nervo ottico e la pressione, eppure continuo ad avere fastidio e fotofobia soprattutto all'occhio dx.Mi ha prescritto solo delle gocce rinfrescanti. Inoltre, il dottore trova che le miei pupille siano uguali, forse con un pò di variazione di diametro in caso di luce scarsa, ma ha detto che in questo caso bisogna fare una visita dal neurologo se voglio stare tranquilla, perchè lui non notando molta differenza, non ne vedrebbe neppure la necessità. Ha detto che non può eseguire la pupillometria, che Lei mi aveva consigliato, allora dove posso eseguirla? E secondo Lei, può trattarsi di un disturbo momentaneo, oppure mi consiglia di andare subito dal neurologo?Grazie per la Sua risposta, che sicuramente mi tranquillizzerà.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la pupillometria,si esegue di routine nella chirurgia refrattiva e del segmanto anteriore, esegua questo esame e se positivo si rivolga ad un neurologo..a
presto
[#6]
dopo
Utente
E' possibile che si tratti di un episodio temporaneo, legato ad esempio allo stress o ad altre cause? Se sì, quanto tempo dovrei aspettare perchè questa asinocoria, che io noto particolarmente in condizioni di scarsa luce, e che il mio oculista non ha rilevato, possa andare via da sola? L'ho notata da circa 2 settimane, dopo l'instillazione di imidazyl collirio antistaminico, e da allora è rimasta invariata.
Mi scusi, dottore, ma sono molto preoccupata, La ringrazio per il servizio che offrite davvero molto efficiente soprattutto per le persone ansiose come me.
In attesa di risposta, La saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
potrebbe essere una reazione ad uno dei componenti del farmaco in collirio da lei citato, ma esegua pupillometria
a presto
[#8]
dopo
Utente
Eseguirò quanto prima la pupillometria. Quindi, dopo la pupillometria sapranno dirmi se il mio problema è di tipo neurologico o meno? So che non ha senso, ma sono molto in ansia per paura di qualche patologia grave e per il fatto che la situazione della pupilla possa essere permanente. Intanto, La ringrazio moltissimo per il Suo utile consulto.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere lei non ha una anisocoria importante
tale da giustificare un quadro neurologico,
a presto
[#10]
dopo
Utente
Lo spero davvero tanto Prof. Marino, solo che continuo a ripetermi che bisogna capire il perchè di questa seppur lieve anisocoria, dato che controllando vecchie foto in primo piano non era presente. Voglio continuare a sperare che possa essere transitoria e che la situazione tenda a ristabilizzarsi, qualsiasi sia il motivo che l'ha originata, anche se in certi momenti penso che dovrò abituarmi a conviverci.Avendo gli occhi chiari, mi risulta difficile non notarla ogni giorno quando mi guardo allo specchio!Colgo nuovamente occasione per ringraziarLa di cuore per avermi risposto sempre in modo esauriente e tempestivo.
[#11]
dopo
Utente
Salve, ho prenotato la pupillometria come da Lei consigliatomi. Ripensando a cosa ho fatto i giorni precedenti al verificarsi di questa differenza nel diametro pupillare, mi sono ricordata di aver spazzato della polvere antinsetti 2 giorni prima, senza però avvertire irritazione agli occhi. Dovrei farlo presente ai medici, può aver causato il problema? Se sì, esiste una cura per ripristinare la situazione precedente? Sono trascorsi giorni senza che noti un miglioramento, ci sarà qualcosa che si possa fare? Scusi tanto se Le scrivo ancora, ma avrei bisogno di capire se si può trattare di un fenomeno reversibile o meno, dato che è avvenuto all'improvviso senza alcun trauma.
Grazie mille ancora.
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si curamene si e' toccata l'occhio oppure ha inalato un po' di sostanza...
benedetta figliola
ha visto
tutto risolto
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sicuramente si e' toccata l'occhio oppure ha inalato un po' di sostanza...
benedetta figliola
ha visto
tutto risolto

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille Prof. Marino e scusi tanto per il disturbo arrecatogli, lo farò presente ai medici, sperando che ci sia una cura o che comunque sia l'occhio torni presto alla normalità.
[#15]
dopo
Utente
Mi scuso ancora...ho dimenticato di chiederLe,in genere, in questi casi, in cosa consiste la cura e in quanto tempo la pupilla torna normale? Grazie per la pazienza dimostrata.Buona giornata.
[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
torna tutto normale
a presto