Miopia,astigmatismo e discromatopsia

GENTILI DOTTORI,
MI CHIAMO ALESSANDRO,HO 31 ANNI E DA POCO HO EFFETTUATO LA VISITA OCULISTICA PER IL RINNOVO DELLA PATENTE.
SONO MIOPE E ASTIGMATICO,LA MIA DIOTTRIA E` DI - 0,50 LENTI CILINDRICHE E - 0,75 LENTI SFERICHE.
DALL` ULTIMA VISITA OCULISTICA CUI MI SONO SOTTOPOSTO,L`OFTALMOLOGO HA RILEVATO CHE,NEGLI ULTIMI 10 ANNI ,PER MIA FORTUNA ,ENTRAMBI I DIFETTI VISIVI SONO AUMENTATI DI 0,25 E MI HA SPIEGATO CHE,ESSENDO PASSATO IL PERIODO DI FORMAZIONE,CIOE` DI CRESCITA,IL BULBO OCULARE NON SAREBBE PIU` CRESCIUTO,COSI` NEMMENO IL DIFETTO.
SICCOME IO ODIO GLI OCCHIALI,TANT`E` CHE LI METTO SOLO QUANDO LEGGO I SOTTOTITOLI DEL TELEVIDEO O DOPO MOLTE ORE DI GUIDA,LA NOTIZIA DATAMI DAL VOSTRO COLLEGA MI HA FATTO IMPAZZIRE DI GIOIA.
PURTROPPO ,PERO`,AL ATTO DEL RINNOVO DI PATENTE MI SONO IMBATTUTO IN UN OFTALMOLOGO MOLTO ZELANTE:
NON NE HA VOLUTO SAPERE,NONOSTANTE LA DIOTTRIA PICCOLA MI HA ASSEGNATO LA GUIDA CON LENTI,COSA CHE NON M`ERA CA[PITATA ALL` ATTO DEL RILASCIO DI QUEST` ULTIMA,10 ANNI FA,QUANDO AVEVO QUASI LA STESSA DIOTTRIA:-0,50 SFERICHE E -0.50 CILINDRICHE.
ORA,PER AMOR DI DIO,OGNUNA SVOLGA IL SUO LAVORO,NON SONO IO CHE DEVO GIUDUCARE,MA,ERA PROPRIO NECESSARIO,O MEGLIO,LA LEGGE OBBLIGA LA VOSTRA CATEGORIA AD
ASSEGNARE LA GUIDA CON LENTI ANCHE A SOGGETTI CHE HANNO UNA PICCOLA DIOTTRIA?
UN ULTIMA COSA,D`ORA IN AVANTI PORTERO` SEMPRE UN PAIO DI OCCHIALI IN MACCHINA,ANCHE SE GLI METTERO ` SPORADICAMENTE.
SE IO PER ASSURDO VOLESSI FARE UN RICORSO,PENSANDOCI BENE,SAREBBE UNA FOLLIA,NEL SENSO CHE LA VISITA SAREBBE PIU` APPROFONDITA, E MAGARI, SE I MEDICI SCOPRISSERO CHE HO LA DISCROMATOPSIA,LA PATENTE ME LA TOGLIEREBBERO,E` COSI?
ORA,CHI NON HA UN OTTIMO SENSO CROMATICO,NON PUO` SUPERARE NEMMENO I CONCORSI,VERO?
UN ULTIMISSIMA COSA,MI PERDONINO SE SONO PROLISSO:E` VERO CHE I MIOPI HANNO UNA RIDOTTA CAPACITA` VISIVA NOTTURNA?SUCCEDE SPESSO A ME
E` VERO CHE LE PERSONE CON L` ASTIGMATISMO,QUANO SONO STANCHE,NONOSTANTE LA DIOTTRIA PICCOLA,VEDONO TUTTO ANNEBBIATO?TENGA PRESENTE CHE IO QUANDO SONO RI[POSATO VEDO BENISSIMO E CHIARISSIMAMENTE,IL CONTTRARIO ACCADE QUANDO SONO STANCO.
GRAZIE INFINITE ALESSANDRO
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La diottria misura la "potenza ottica" della lente che corregge il difetto (e' l'inverso della lunghezza focale in metri).

La potenza della lente che corregge il difetto, stranamente, non ha niente a che vedere con l'entita' del difetto visivo, che invece si misura in decimi di visus, e che e' la sola cosa che interessa il funzionario della patente.

La potenza della lente ha a che vedere con la facilita' che l'occhio ha ad accomodare per mettere a fuoco, o con la necessita' di deovalizzare i cerchi, nell'astigmatismo.

C'e' il miope giovane, che da lontano vede 1/10, gli dai una lente da mezza diottria e lui vede 10/10. Il miope anziano con l'occhio deformato e la retina malmessa da lontano vede anche lui ben poco, ma per arrivare ai 7-8 decimi, di diottrie gliene servono 10, 15, 20. Il punto e' che senza occhiali sono cecati uguali.

Al funzionario della patente interessano solo i decimi di acuita' visiva. Se ci sono da soli, bene. Se non ci sono da soli, ma si raggiungono con le lenti, bene, obbligo lenti. Se poi la lente e' da mezza diottria o da venti diottrie, a lui poco importa (semplifico), purche'
tali lenti siano tollerate ossia portabili a tempo indefinito senza che ne vengano cefalee, nausee o bruciori agli occhi.

Quindi delle sue mezze diottrie il medico della patente non si interessa per nulla, lui e io ci chiediamo:

Senza occhiali quanti decimi vede?

Se senza occhiali e' al pelo della legge (5-6 decimi, credo) e con le lenti arriva a 10/10, qualunque funzionario serio, per il suo bene, forzera' la situazione prescrivendo le lenti, perche' avere una vista mediocre quando si puo' averne una perfetta?

Se senza occhiali legge meno di 5 decimi, non ci sono santi, obbligo lenti.

Poi per dire se nel XXI secolo uno si vergogna ancora a farsi vedere occhialuto, in commercio ci sono anche le lenti a contatto toriche, basta ordinarle nella combinazione SF/CIL piu' adatta.

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ah ma non avevo neanche letto bene fino in fondo.

Ha pure la discromatopsia cioe' e' nu poco daltonico? Almeno alla prima visita fanno sempre i test con le matassine o con i glifi colorati. Se e' passato la prima volta va sempre bene, non e' un difetto evolutivo. Se non l'ha mai fatto, biasimo i primi esaminatori. Alla commissione provinciale i colori li controllano di sicuro.

Quanto al fatto che di notte ci vede peggio, e' normale, lei e' gia' miope, al buio la pupilla si dilata per captare piu' luce, la profondita' di campo diminuisce e e si perde un'altra mezza diottria.

Quanto al fatto che vede sfocato quando e' stanco, idem come sopra, lei mette a fuoco e vede nitido solo con un lavoro inconscio dei muscoli oculari che stanno sempre in contrazione, quando non ne possono piu' mollano, l'occhio assume la sua forma a riposo e lei vede sfocato.

Con la difficolta' ai colori, il fatto che di notte vede male e quando e' stanco vede peggio, e' da incoscienti non voler mettere gli occhiali. Ma lei si fida ad andare in giro sapendo che sul piu' bello le puo' arrivare una botta di sfocatura? E se poi mette sotto un bambino che tornava a casa la sera sulla sua biciclettina senza fanali?

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
LA RINGRAZIO PER IL RESPONSO,INCOSCIENTE NON LO SONO MAI STATO:PAZIENZA,NONOSTANTE I MIEI 7 8 DECIMI PORTERO` CON ME UN PAIO D`OCCHIALI SEMPRE IN MACCHINA.LA COSA CHE A ME INTERESSAVA DI PIU` E`, CHE, SE, UNO CHE SOFFRE DI DISCROMATOPSIA,CIOE` CHE VEDE E DISTINGUE I COLORI,MA NON VEDE LE LETTERE O LE CIFRE NEI MOSAICI DI COLORI,QUEI TEST CHE FA L` OFTALMOLO,PUO` ESSERE IDONEO PER I CONCORSI:PER ESEMPIO IN POLIZIA O NEI VIGILI DEL FUOCO...
GRAZIE
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto ,
con un visus di 5/decimi per occhio Lei è idoneo alla guida con lenti per una patente A e B...ma non per le C e le speciali...Il senso cromatico basta che sia sufficiente alle matassine colorate...
Se vuole , e ritiene di essere nel giusto, può farsi rivisitare da altro ufficiale medico o medico delle FFSS o del servizio di medicina legale delle ASL al fine di rivalutare o meno la sua necessità di indossare occhiali durante la guida.
resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
SUO PROF.LUIGI MARINO
Medico Chirurgo -Oculista
Direttore di Sanita' e Capo Servizio Sanitario
GUARDIA DI FINANZA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Un saluto al collega allergologo così preparato, parente dell'amico Prof.BIANCHI direttore della Clinica Oculistica di Pavia o del compianto Generale Medico ommaso Bianchi , proprio di Stradella.
Luigi marino