Sempre pupille

Ho prenotato una pupillometria in quanto, come riferivo in altro post, le mie pupille hanno quasi sempre un diametro leggermente diverso; in caso di scarsa illuminazione è più evidente (1 mm forse poco di più). La particolarità è che talvolta è più grande la dx, talvolta la sx. L'oculista che mi ha visitato, mi ha riferito che la pupille rispondono correttamente al fascio di luce (dx|sx) e che pertanto, in assenza di altri disturbi, non mi devo preoccupare più di tanto. So già che circa il 20% della popolazione può avere questo difetto che pertanto può essere non patologico, ma quando si parlava di questo problema, ci si riferiva sempre alla stessa pupilla sempre più grande dell'altra. Può essere che la pupilla leggermente più piccola è quella sottoposta per prima alla luce e che l'altra si accomodi un pò più tardi?

Grazie a chi mi vuole rispondere.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO,
assolutamente NO!!!
Il riflesso fotomotore,come ormai quasi retoricamente si dice nei più canonici degli esami obiettivi della M.O.I.(Muscolatura Intinseca Oculare)è:
DIRETTO ,CONSENSUALE ED ISOCORICO.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ok. Grazie mille per la risposta. Ma allora, è normale che le mie pupille, siano leggermente diverse anche senza patologie (talvolta la dx talvolta la sx)?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dimenticavo di sottolineare che in un'altro post il Dott. Marino mi riferiva che una leggera ANISOCORIA è comune a tante persone e che nel mio caso è molto probabile che si tratti di questo; ma la mia domanda è proprio legata a questa risposta. L'Anisocoria (dico bene?) può essere legata ad entrambi gli occhi (cioè a volte è leggermente più ampia la pupilla dx talvolta la sx)? Non vi nascondo che, pur non essendo particolarmente ansioso, mi sto preoccupando alquanto per questa cosa (leggendo su internet si legge di tutto).

Grazie mille a chi mi vorrà tranquillizzare con una risposta.

Cordiali saluti