Offuscamento vista dopo intervento cataratta

Salve, ho 46 anni.
Da molto tempo soffro di problemi di Ipermetropia(7 diotrie per occhio) e Astigmatismo(4 diotrie per occhio)
Così dopo l'ultima visita oculistica e non potendo più sopperire ad un nuovo cambio di lenti, dietro consiglio dello stesso specialista mi sono sottoposto ad intervento per "l'eliminazione" dell'ipermetropia,il consiglio del medico oculista consisteva in una prima fase l' intervento attraverso l'eliminazione della cataratta con impianto di cristallino graduato,successivamente però a distanza di tempo (7mesi) mi dovrei ri-sottoporre ad un intervento laser per l'eliminazione o la riduzione dell'astigmatismo.
Da circa 4 giorni mi sono sottoposto a questo tipo di intervento sopraindicato cioè intervento sulla Cataratta e ricambio del cristallino, il primo occhio operato è il sinistro.
Confesso che a quest'intervento anche se rassicurato dallo specialista sono giunto dopo vari tentennamenti(per paura).
I risultati ad oggi ottenuti sono i seguenti:
Da un primo esame la vista risulta migliorata guardando centralmente cosa che non posso dire della vista degli angoli dell'occhio(Coda dell'occhio) perchè mi risulta offuscata in più lo stesso medico che mi ha operato visitandomi dopo l'intervento riscontrava nell'occhio una lieve bollicina che piano piano si sta sembra che si stia eliminando.
Sinceramente mi sento molto preoccupato perchè ad ogni medicazione e cambio di benda provando a guardare con l'occhio operato, il campo visivo non mi risulta libero in tutte le sue parti.
le domande che io le pongo sono le seguenti:
1)Ho fatto bene ad accettare questo tipo d'intervento di eliminazione dell'ipermetropia attraverso il metodo della cataratta?
2)Perchè il campo visivo non mi risulta libero? quando già ad altri operati insieme a me con lo stesso metodo, interpellati dicono di non aver nessun problema?
3)E' vero che esiste un intervento laser che toglie entrambi i problemi(Astigmatismo e Ipermetropia)?
Lo specialista mi ha detto che nel mio caso l'unica azione è quella del metodo a cui mi sono sottoposto, è vero?
4)Cosa devo fare? per favore!

Grazie..!!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Ecco le nostre risposte ai Suoi quesiti:

1)Ho fatto bene ad accettare questo tipo d'intervento di eliminazione dell'ipermetropia attraverso il metodo della cataratta?

Risposta: Direi di si. E' previsto che si possa eliminare l'ipermetropia tramite la sostituzione del cristallino o tramite l'ipianto di lenti fachiche.

2)Perchè il campo visivo non mi risulta libero? quando già ad altri operati insieme a me con lo stesso metodo, interpellati dicono di non aver nessun problema?

R. Non sono in grado di spiegarLe il motivo. Magari è solo un effetto transitorio post-operatorio... Bisognerebbe visitarLa per poterLe essere d'aiuto.

3)E' vero che esiste un intervento laser che toglie entrambi i problemi(Astigmatismo e Ipermetropia)?

R. Si, ma è difficile poterlo effettuare quando ci si trova di fronte a valori di ipermetropia ed astigmatismo così elevati. Un'altra opzione, oggi, è rappresentata dalle lenti toriche, cristallini che sono in grado di correggere contemporaneamente sia l'ipermetropia che l'astigmatismo. Ma anche la scelta del Suo oculista di effettuare l'intervento in due tempi (si chiama bioptics) è un'ottima soluzione.

D. Lo specialista mi ha detto che nel mio caso l'unica azione è quella del metodo a cui mi sono sottoposto, è vero?

R. In chirurgia refrattiva esistono oggi diverse opzioni terapeutiche. Il Suo oculista avrà pensato bene che la soluzione migliore nel Suo caso fosse proprio quella che ha poi realizzato.

4)Cosa devo fare? per favore!

R. Affidarsi alle mani del Suo oculista: al termine del percorso, questi sarà in grado di darLe una valida soddisfazione per le Sue aspettative.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve, Dr. Pascotto.
Innanzitutto la ringrazio per la sua cortese e disponibile attenzione !!
Le sue parole confortanti giuncono a me come immagini visibili al mio problema, nelle sue risposte ricevo coraggio e forza, tuttavia nonostante io mi sforzi e nonostante l'aiuto della mia famiglia il problema dell'offuscamento laterale mi si presenta puntualmente ad ogni sbendatura.
Oggi dovevo eliminare la benda ma l'oculista lo ha posticipato per domani.
Per farle capire meglio il mio problema le voglio fare un esempio
la vista laterale risulta come se guardassi attraverso un
vetro opacizzato (come un vetro di una doccia),di consegienza muovendo locchio per ricentrare la vista il quadro visivo si danneggia ulteriormente mi tocca chiudere subito l'occhio e ricominciare.
I miei occhi se pur scarsi di vista hanno avuto sempre un campo visivo pieno senza nessun tipo di anomalia o disturbi di altro genere.
Spero che non abbiano sbagliato qualcosa nella centratura
dell'asse del cristallino.
poichè dopo 5 giorni non avverto miglioramenti.
Mi sento terribilmente demoralizzato.

Grazie di tutto!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve.
oggi,dopo l'ennesima prova senza benda /ormai tolta)
continuo a non vederci bene .
sono andato dall 0culista che mi ha operato ,spiegandogli tutte le problematiche che lamento.
mi ha visitao ,rimesso la tropina ed ha iniziato a controllarmi l'occhio nel suo interim .
ebbene il risultato a sentire la sua analisi è "ottimo":.....nessun organo dell'occhio è stato danneggiato compreso la retina e tutto il resto si insomma tutto nella norma .
ma allora perchè io continuo a vederci male ?
se dapprima il fastidio si presentava solo nella parte laterale ,adesso lo avverto su quasi la metà dell' occhio ..perchè?..perchè per poter visualizzare qualcosa che sta sulla parte laterale sono costretto a girare la testa per poterla mettere a fuoco..??
il medico mi dice di non pensarci e di stare tranquillo rassicurandomi che quel fastidio si attenuera ..
attenuera..?? questa frase sinceramente in me ha dato solo più sconforto.. altro che tranquillità.
ancora mi dice che ho questo effetto a causa del sbilanciamento dell altro occhio non ancora operato .
giuro !!ho fatto tutte le mie prove tappandomi l'occhio non operato ad evitare ciò ..ma niente non c'èverso la vista semilaterale rimane pessima .
ora capisco che tutto quello che ho raccontato può sembrare dettato da ansia e preoccupazioni .. ma credetemi io vedo male !!
Ps ..la vista cosi comè è sbilanciata ..ma sinceramente non so cosa fare se farmi operare l'altro occhio oppure no ...sono confuso molto confuso
grazie
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Se il Suo oculista dice che non ci sono problemi e che l'intervento si è svolto senza complicazioni, non abbiamo motivo di non credergli. D'altra parte, però, non possiamo nemmeno mettere in dubbio quello che è il Suo "sconforto sintomatico".

E' possibile che vi sia ancora un lieve edema (= gonfiore) della ferita chirurgica tale da rendere offuscata la Sua visione laterale; in tal caso, il problema andrà attenuandosi fino a scomparire nei prossimi giorni. Se ciò non dovesse accadere, Le consiglierei francamente un ulteriore consulto oculistico presso un altro collega, in modo da potersi rassicurare circa i Suoi attuali dubbi.

In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho aspettato un pò prima di richiedere il vostro aiuto vi faccio il punto della mia situazione:
Dopo i vari problemi che vi ho elencati cagionati dall'intervento subito a distanza di 15 giorni non ho avuto nessun tipo di miglioramento!! la parte pereferica(laterale) è rimasta appannata e di conseguenza avverto un peggioramento della vista special modo da lontano (distanza 6-7m).
Ho chiesto spiegazioni allo specialista riguardo il tipo di intervento a cui mi sono sottoposto:
Nell'occhio mi è stato impiantato un cristallino pseudo fachico per elimiare l'ipermetropia.
Lo specialista in questione viste le mie problematiche mi ha sottoposto ad ulteriore controllo (mi controlla ogni 2-3 gg)(Retina,Cornea,Pressione e test campo visivo)I risultati sono stati tutti quanti positivi, compresa la pressione che risulta di valore 14-15 (non sò cosa vuol dire).
Lui stesso non sà spiegarsi il perchè di questo problema visto gli esiti così positivi.
Si stà impegnando a cercare di capire da dove possa derivare questa anomalia invitandomi ad una visita più approfondita (almeno spero) ricercando la colloborazione di un suo collega più anziano.
Adesso io mi pongo e pongo a voi alcuni quesiti:
1)Se l'occhio non ha subito traumi di nessun genere e risulta positivo alle analisi fin quì fatte è possibile che il tipo di cristallino pseudo fachico impiandatomi non sia adatto ai miei occhi??
2)Se così fosse è possiblie sostituirlo ??
3)Quali sono i rischi??
4)Adesso ho la vista completamente sblinaciata non riesco ad andare nememno a lavoro l'oculista mi consigliava di operarmi l'altro occhio, che faccio??
5)E' normale che ancora oggi a distanza di 15 gg, avverta dolore sopra l'arcata sopraccigliare ??
6)E'normale che la vista sia un pò calata rispetto alla scorsa settimana??

Scusatemi per le troppe domande purtroppo la situazione attuale non mi permette di stare tranqullo.
Vi ringrazio dal profondo del cuore!!

grazie dott Pascotto ..crepi il lupo
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Centile utente,

La Medicina è una Scienza ed una spiegazione razionale deve comunque fornirgliela. Io, da così lontano, posso solo fare delle supposizioni. Completi i Suoi accertamenti sull'occhio operato e, solo dopo che la situazione si sarà chiarita e stabilizzata, si potrà sottoporre ad intervento anche nell'altro occhio.

Crepi il lupo!