Daltonismo o discromia (per un militare)?

Salve Dottori,
ho un estremo bisogno del vostro parere...

Sono un Militante nell'Esercito Italiano (in parallelo agli studi Universitari), e ho riscontrato un "piccolo" problema con il test delle Tavole e dei pallini colorati, all'interno dei quali vi è un Numero (ora mi sfugge il nome del test)...

Vi spiego, continuo ad avere problemi nella lettura di quel numero, nonostante riesco a distinguere bene i colori se quei pallini mi vengono indicati singolarmente...

Ero in procinto di prendere le Patenti Militari (Modello 3, equivalente alla Pat. C), che l'infermeria mi ha chiamato per ripetere il test, e di lì...la probabile "Non Idoneità", sarò mandato all'Ospedale Militare di Bari Palese in Osservazione, e ho un pò timore nel caso in cui, oltre a togliermi l'Idoeità per la Patente possano togliermi anche l'Idoneità alla Carriera Militare!!!

Ripeto, riesco a distinguere benissimo i colori, i Semafori e quant'altro...tra l'altro, per sciogliermi dubbi sono stato a Viisita Medica Specialistica presso l'Ospedale di Foggia e quimi hanno detto che "Seppur ci fosse un lieve difetto, è talmente lieve che potrebbe anche non essere enunciato, e riguarda il mettere insieme i colori simili, non il saperli distinguere l'un dall'altro"...
In Caserma questa spiegazione...non è bastata!

Spero di aver fornito abbastanza tesi in merito (tra l'altro, ho 24 anni, 6 anni di Patente Civile e...ancora adesso esce qst cosa?!?!) MHA'!!!

Grazie ancora a chi possa essermi di ausilio,
Buona Giornata,

-Vito-
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Caro Vito, la normativa per gli arruolamenti nelle Forze Armate è molto chiara, puoi consultare la Gazzetta ufficiale n. 300 del 27 dicembre 2005, che è quella che utilizziamo per la selezione dai VFP1 agli Ufficiali d'Accademia. Ti spiego, in poche parole, come funziona. Quando ti sei arruolato ti sono state sottoposte sicuramete le Tavole di Hishihara (quelle con i pallini), nel caso in cui tu avessi avuto delle difficoltà, per legge (quella che ti ho citato), ti dovevano essere mostrate delle matassine colorate che tu sicuramente avrai distinto, altrimenti saresti stato giudicato NON IDONEO. In pratica, quindi, tu saresti affetto da lieve discromatopsia e non da daltonismo. Se così stanno le cose potrai avere problemi per la patente ma non potrai essere prosciolto dal servizio in quanto dovresti avere un coefficiente VS2. Si tratta solo di capire cosa è successo alle visite di arruolamento e questo me lo puoi dire solo tu. Stai, tranquillo, quindi; se eri lievemente discromatopsico all'arruolamento lo sei ancora ora e questo non è motivo di non idoneità. Con affetto

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor D'Aniello,
anzitutto Grazie infinite per avermi risposto, Ve ne sono molto grato!

Effettivamente...Si, ho avuto un pò di rproblemi con le Tavole di Hishihara anche alle Visite Mediche, ma ponendomi di fronte le matassine colorate, di cui mi avete parlato, ho passato la Visita e giudicato Idoneo.
Quindi mi chiedo...cosa mi faranno fare, o meglio in cosa consisterà la Visita a Bari Palese?
E ancora...in cosa consiste questa Discromatopsia?
Curabile?
Non vorrei perdere affatto l'Idoneità Dottore, ci tengo davvero a questo percorso e ciò che sto costruendo qui in Esercito, sul lavoro che faccio su di me!
Mi piacerebbe anche passare nella Forestale (magari uscisse il concorso), tato il mio Iter di Studi Universitari (Scienze e Tecnologie Alimentari e una Specializzazione in Campo Ambientale Emas già acquisita)...!
Non per vanto dottore, ma c'è tanta gente che lo fa per perdere tempo...per me non è così!

Vabè...Scusate anche per lo sfogo :)

Colgo l'Occasione per porgerVi Distinti Saluti e RingraziarVi nuovamente!

Buon prosequo di Giornata :)

A presto,
-Vito-
[#3]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Caro Vito, stai pure tranquillo! All'Ospedale di bari sarai sottoposto alla stessa visita effettuata all'atto dell'arruolamento. La discromatopsia è una condizione congenita e non curabile, ma se vedi le matassine ti verrà attribuito un coefficiente VS2 e quindi idoneo. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Eccomi ancora qui Dottore,
volevo RingraziarVi per avermi rincuorato,
la visita è andata bene e...IDONEO alla Patente ed alla Vita Militare :)
Proprio così, il Dottore (Maggiore) mi ha sottoposto al Test delle Matassine, proprio come era accaduto alla Caserme Picca...
Ancora Grazie e...spero di porVi contattare nuovamente nel caso in cui avssi bisogno di consigli.
Un Buon prosequo di giornate per Voi...e ancora GRAZIE!
-Vito-
[#5]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Congratulazioni e, ancora un "in bocca al lupo"; a presto, magari ci si vede per servizio... Se passi al Centro Selezione VFP1 Napoli, vienimi a trovare!
[#6]
dopo
Utente
Se dovessi essere di lì per servizio o altro...passerò senza dubbio...!
A presto
-Vito