Afte sulla lingua dolorose

Gentilissimi Dottori
durante la notte,mi capita di avere forti dolori sulla lingua,cosi forti da svegliarmi e sentire il sangue in bocca.
Guardandomi allo specchio,nella stessa notte,noto una sporgenza che raschiando la lingua sui denti sento una sporgenza come una bollicina e in mattinata,noto un piccolo buco come una capocchia di spillo arrossato e doloroso.
Successivamente questo piccolo buco tende ad ingrandirsi,creandomi grossi problemi nel mangiare.
Per alleviare questo dolore,di notte principalmente,e durante il giorno,faccio uso di qualche pennellata di pyralvex che mi da gran sollievo.
IL mio medico ha detto che si tratta di afte e condivido in quanto sin da piccolo ne ho sofferto,ma questo tipo di afta sulla lingua,questo dolore cosi forte, non mi è mai capitato.
Vorrei un vostro parere,facendovi notare di avere contratto
una vasculite retinica con trombosi retinica,non faccio più uso di farmaci cortisonici ma faccio uso quotidianamente di cardioaspirina 100 al di

Grazie per la Vs cortese attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
ha già ricevuto una diagnosi da un medico che ha potuto visitarla direttamente.
Da non sottovalutare l'episodio di vasculite retinica: è importante verificare se nel passato (e/o eventualmente nel prossimo futuro) si sono manifestate lesioni simil aftosiche a livello gentitale (del glande): un'eventualità del genere potrebbe configurare un quadro patologico più complesso.
Si mantenga in stretto contatto con il suo medico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la v.s celere risposta
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe in alternativa essere una lesione traumatica durante la notte involontaria o da morsicamento o da ruvidità degli elementi dentari o di otturazioni o protesi

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Condivido appieno il punto di vista del collega Marco. Si faccia fare una accurata visita odontoiatrica in modo da chiarire questo dubbio.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la vostra celere risposta,vorrei sottolineare che personalmente ho problemi abbastanza seri con i denti.
Ho soli 49 anni e mi mancano tutti i molari,quei pochi denti che ho sani, cerco di curarli nei migliori dei modi altri sono devitalizzati,in corso da un po di anni ho una piorrea per cui "si muovono tutti denti".
Confesso che facilmente mi mordo la lingua durante la giornata e anche di notte,molto frequente di giorno sul labbro posteriore, e lingua e a volte capita anche quello superiore e questi tagli a loro volta si trasformano in grosse afte diventando un odissea di guai abbastanza seri dalla durata di circa un mese alla guarigione allieviando il dolore con pennellate di Pyralvex e successivamente Corfluoral.
Non ho protesi dentarie o apparecchiature simili e quello che mi succede di notte non assomiglia a un morsicamento,lo riconoscerei immediatamente ma sembrerebbe come dei trombi sulla lingua come se alcuni capillari della lingua si rompessero forse associata alla cardioaspirina che assumo dal 2004 una al di da 100.
Non sono un medico per darmi una risposta cosi azzardata ma la sensazione e questa "un forte pizzicotto molto doloroso"cosi doloroso da svegliarsi di notte e mettere le mani sulla faccia per il dolore e successivamente una piccola sporgenza da sentirla sotto il raschiamento dei denti e all'indomani ti accorgi di avere un piccolo buco quanto una capocchia di spillo che successivamente si allarga provocando forti dolori nel mangiare,e parlare.
Questi dolori,a forma di pizzicotti sulla lingua li avverto solo quando dormo e no durante la giornata.
Le afte le conosco molto bene ho sofferto da bambino ed oggi da adulto ma questo che mi sta capitando da un periodo a questa parte è insolito.

Grazie per la vostra disponibilità

[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
infatti ho escluso sia un'afta
innanzitutto se la situazione del cavo orale è quanto da lei descritto direi che una valutazione odontoiatrica approfondita è necessaria e il trattamento della patologia parodontale risulta indispensabile o con terapia conservativa o con bonifica, ma la certezzaè che non è consigliabile mantenere una situazione come quella da lei descritto sia per l ecomplicanze locali che generali che può determinare
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Farò in modo da farmi vedere da un odontoiatra e capire questa situazione a dir poco insolita...

Grazie mille per il V.S consulto.