Osteolisi e rizolisi

Gentili dottori, dopo un (unico) episodio (trattato con antibiotici) di ascesso gengivale (che mi ha portato un discreto gonfiore, dolore e difficoltà nell'aprire la bocca) ho fatto una panoramica (dalla quale risulta una rizolisi del 37 ed un'area di osteolisi) e il dentista dal quale sono in cura mi ha prescritto una estrazione urgente del 37. Il dente in questione era stato precedentemente curato circa 10 anni prima per una carie che non mi aveva mai dato sintomi dolorosi. Ciò che desidererei sapere è se è opportuno fare qualche altro tipo di indagine per verificare se il dente è salvabile e se è pensabile ipotizzare qualche tipo di intervento più conservativo. Preciso che il mio medico non mi ha fatto fare altro tipo di indagine oltre l'OPT e la visita. E' possibile vedere una scansione della radiografia al seguente link:

http://www.postimage.org/Tsh6yKA-1b62dc799e828fb923369c9f8452046e.jpg

Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per darle una risposta esaustiva sarebbe opportuno una visita medica diretta: certamente eseguirei una rx endorale per una visione più particolareggiata.
Sarebbe opportuno valutare la mobilità del dente, poichè sembra che l'osso interradicolare sia stato riassorbito.
Nel caso non vi fosse mobilità, considerando la sua giovane età, tenterei una terapia endodontica, cioè la 'devitalizzazione' del dente (che in realtà è già necrotico), sperando in un recupero.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la compromissione dentale è importante per il riassorbimento radicolare di un dente che è inclinato per la pregressa estrazione del molare mancante
non si può certo escludere a priori un recupero ma comunque parziale e poco predicibile nel tempo.
importante sapere quali sono le sue intenzioni in quella zona molto compromessa alla sua giovane età
il dente non può certo essere ortodonticamente raddrizzato nell'originale posizione visto il riassorbimento radicolare, nè essere utilizzato come pilastro di ponte per la sua inclinazione quindise il suo curante è arrivato a queste conclusioni avendo più informazioni di noi probabilmente ha ragione

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No. il dente NON VA ASSOLUTAMENTE ESTRATTO.

Va invece effettuata la cura canalare.
Il nervo è andato in necrosi.
Anche se il dente fosse mobile (anche tanto), verosilmente, risolto il problema infettivo, tornerà stabile e forte.

Il suo dente ha una prospettiva di vita di parecchi decenni.

FUGGA a gambe levate dal quel ***beep*** che le ha proposto l'estrazione.

Si accerti che il PROFESSIONISTA a cui si rivolgerà usi la diga di gomma per devitalizzare il dente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Non so quanto sia importante ma aggiungo che il dente non è mobile nè mi ha dato altri problemi seri in passato.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
tenedo conto della sua risposta,con una terapia endodontica (o canalare) fatta a regola d'arte potrà con molta probabilità mantenere il suo dente.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie ai vostri consigli mi sono recato da un altro odontoiatra il quale mi ha proposto la terapia canalare (senza visitarmi). E' necessario eseguire un RX endorale (che non mi ha prescritto) o è possibile operare basandosi solo sull'OPT?

Grazie
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente le deve fare l'rx endoorale ed eseguire la cura sotto diga
[#8]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per effettuare la terapia canalare il suo medico dovrà necessariamente eseguire l'rx endo nel suo studio con il radiografico in dotazione.
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho avuto risposte più esaurienti e complete da voi che non dai medici che mi hanno visto dal vivo e che non mi hanno fatto nemmeno aprire la bocca. Perdonate la domanda banale la cui risposta forse è scontata: considerando che ultimamente non ho avuto più disturbi, è strettamente necessario intervenire? Se non dovessi fare alcun intervento rischierei danni più seri in futuro? L'unico "sintomo" che avverto attualmente è che toccando la zona interessata sento pulsare un vaso.

Grazie
[#10]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Sì, la perdita del dente.
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
e a dire il vero non ci manca tantissimo a perderlo, se non interviene
[#12]
dopo
Utente
Gentili Dottori, ho iniziato oggi la cura canalare. Ero convinto che si dovesse fare in anestesia, invece è stata fatta senza anestesia (ma non ho avuto fastidio eccessivo) e senza diga. Osservando il materiale con cui è stato momentaneamente chiuso il dente, ho le netta sensazione di osservare (non sempre) un piccolo foro proprio al centro della superficie. E' normale?

Grazie
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La diga di gomma è importante.
Indica una volontà del dentista di lavorare secondo le indicazioni della totalità delle università e della totalità delle società scientifiche.
Mondiali, non italiane.
[#14]
dopo
Utente
Gentili Dottori, ho effettuato la seconda seduta e dovrò tornare tra 15 giorni. Il dentista mi ha detto di chiamarlo in caso di problemi. Secondo voi la presenza di una piccola sacca (credo di pus) sotto la gengiva e un inizio di mobilità del dente è una cosa da segnalare o è normale? In realtà non mi dà fastidio ma non so se è il caso di chiamarlo o se rientra nella normalità per una cura endodontica.

Ripropongo l'RX del dente:

http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1B2hbi

Grazie
[#15]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che non siamo sicuramente su una buona strada se si vuole salvare il dente, tutt'altro, cura senza diga e mobilità dentale con suppurazione. forse un consulto da un endodonzista con più esperienza è consigliabile
[#16]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho sigillato i canali e, quasi una settimana dopo, mi trovo nuovamente con la gengiva gonfia e bianca (fortunatamente non dolorante). Ho chiamato il dentista che mi sta curando il quale ha voluto vedermi. Dalla lastra endorale mi ha confermato che i canali sono sigillati (anche se non alla perfezione, ha aggiunto, non so se riferendosi ad una sua mancanza o alla anatomia della mia radice parzialmente riassorbita). Mi ha prescritto terapia antibiotica e mi ha rimandato alla prossima volta, prospettandomi la probabilità della necessità di estrarre il dente, cosa che valuterà dopo che mi farà un'OPT. Secondo la vostra esperienza è normale questa reazione dopo la chiusura dei canali, o devo considerare seriamente l'estrazione?
Grazie
[#17]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Cambi dentista.
E vada da uno bravo, questa volta.
Se usa la diga di gomma, ha buone speranze di averne trovato uno bravo.
Ritengo che tutta la cura sia da rifare, anche se ora sarà decisamente più difficile.