Ricostruzione denti metodi e costi

Salve a tutti,
vi scrivo perchè da poco ho cambiato dentista e non mi fido ancora di quello che mi viene detto. Ieri sono stata da lui per parlare di una ricostruzione di un dente che è stato devitalizzato. Avendo anche l'amalgama da molto tempo il dottore mi ha consigliato la ricostruzione di una parte del dente (non capsula perchè a suo dire costa di più). Per questa ricostruzione mi ha proposto due metodi, ma non ho ben capito la differenza, a parte il prezzo, uno costa sui 150/200 euro massimo e l'altro dai 350 ai 500 a dente. Credo che cambi il materiale anche il metodo di costruzione.Io ho capito bene solo quello più costoso che consiste in una foto tridimensionale del dente, poi lui mette dei parametri, e una macchina da un blocchetto di un certo materiale, lavora, smussa ecc e costruisce la parte di dente. L'altro metodo è sempre una ricostruzione di una parte del dente ma non ho capito nè il materiale, nè altro. Considerando che ne dovrei fare tre di denti (uno devitalizzato e gli altri solo cariati ma in maniera importante a cui il dott non vuole togliere il nervo) volevo dei chiarimenti prima di prendere una decisione che mi comporterà un costo così elevato.
Se può servire ho sentito anche parlare di ceramix.
Grazie mille. Arrivederci.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Probabilmente il collega parla di un intarsio. Cioe' della preparazione fuori dalla bocca( o da un laboratorio tramite una impronta tradizionale o tramite la macchina che lo scolpisce direttamente da un blocchetto di ceramica) della parte del dente mancante.
Questo intarsio( come quello dei mobili per capirci ) viene poi cementato, cioe' legato alla parte sana del dente.
E' un ottimo sistema quando la parte del dente mancante e' notevole ed il dente e' vitale .
Puo' essere una alternativa valida quella della ricostruzione diretta in bocca in materiale composito( bianco) quando la parte mancante non e' estesa e quando si vuole risparmiare.
Gli intarsi poi possono essere in ceramica o in una resina composita e forse questo giustifica le differenze di prezzo a cui allude.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente ha la macchina il collega per cui riesce a fare gli intarsi direttamente in studio
gli intarsi a differenza delle ricostruzioni hanno costi più elevati oltre al fatto che a parità di dimensione della ricostruzione anche il materiale diverso incide sul costo
è però condiszione indispensabile affidarsi con fiducia al professionista in quanto altrimenti avrà sempre qualche dubbio che non la farà stare tranquilla, piuttosto meglio sentire altri pareri prima di decidere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie infinite, siete stati molto precisi ed ora ho sicuramente le idee più chiare. Vi chiedo due ultime precisazioni.
Da quel che ho capito quindi cambierebbe solo il materiale. Immagino che più è di qualità, più si paghi ovviamente. Ma la differenza di qualità, quindi credo anche di durata, giustifica un costo così diverso? Mi spiego meglio: si può ottenere un buon risultato, e che duri nel tempo anche spendendo meno??? Considerando il fatto che ho 26 anni, non è che tra pochi anni, facendo un lavoro con il materiale che costa meno dovrò rifare tutto? E inoltre, dato che un dente è devitalizzato, e rischia (non si sa quando) di diventare nero, non sarebbe meglio almeno per quello usare il materiale che costa meno di modo che, se più avanti, sarà necessario toglierlo non ho "buttato" 500 euro???
Grazie ancora!
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
materiale e professionalità sono i due fattori indispensabili per la durata di qualsiasi lavoro
l'uso della diga per creare un ambiente non contaminato da saliva isolando il dente è importante per le cure come le sue

E inoltre, dato che un dente è devitalizzato, e rischia (non si sa quando) di diventare nero, non sarebbe meglio almeno per quello usare il materiale che costa meno di modo che, se più avanti, sarà necessario toglierlo non ho "buttato" 500 euro??? non è detto che diventi nero dipende dal materiale utilizzato per la devitalizzazione e da come è stata fatta