Possibile cisti - dolore denti

Gentilissimi Medici,
volevo descrivermi un fastidio che ormai provo da circa due settimane.
In pratica si tratta di un dolore all'incisivo destro superiore (che in realtà si propaga anche ai denti limitrofi e a quelli immediatamente inferiori). In realtà a sua volta il dolore all'incisivo, credo, sia una propagazione di un fastidio che ho ogni volta che mi tocco con un dito sulla parte di pelle immediatamente sotto il naso. All'inizio avevo pensato ad una sensibilizzazione delle gengive, dal momento che mi è capitato in passato di soffrire. Ma poi col fastidio immutato e soprattutto con un rigonfiamento che, impercettibile dall'esterno, ma palpabile all'interno del labbro superiore, ho capito che era un'altra cosa. Non si tratta di afta - ne soffro da anni e le riconsoco a 1 km di distanza (infatti non ho alcun genere di bruciore tipico da stomatiti). Sono stato dal dentista che mi ha fatto una RX ma dalla diagnostica sembra che tutti i denti siano in salute e anche le labbra, secondo parole della dottoressa, sono "bellissime". Il fastidio intanto persiste e sempre la dentista ha parlato di possibile foruncolo sotto il labbro che può dar dolore (che si calma solo ed esclusivamente con dosi da bambino di Oki Sol, in effetti non è un dolore lancinante come potrebbe essere quello tipico dei denti ma si fa sentire spesso e volentieri). Ora c'è una seconda questione da inserire in merito. Appena ho sentito la parola "foruncolo" mi è venuto un altro sospetto. Pochi giorni prima il mio dermatologo mi aveva consigliato di farmi un tampone nasale con antibiogramma data la presenza di brufoli abbastanza grandi in diverse parti del corpo (in successione li ho avuti nel naso, sulle braccia, dietro la schiena e anche uno abbastanza grosso sul pene che si è tolto solo dopo 5 gg di cura con gentalyn) per verificare la presenza o meno di stafilococco aureo (non so se questo fenomeno possa essere a sua volta collocabile come parte di una candidosi di cui ho sofferto nelle zone intime per tutta l'estate e cho risolto recentemente con l'unguento miracoloso Rubrosin) Ho fatto il tampone e sono in attesa di risultati. E' possibile che questo dolore apparentemente dentario sia collocabile nel problema diu n possibile stafilococco? Nel frattempo la parte destra della guancia mi pulsa e non riesco neanche a sorridere. Se mi tocco il punto, come ho detto, avverto un piccolo rigonfiamento. Potrebbe essere cisti apicale? Sarà forse solo una mia suggestione ma il dente dell'incisivo mi sembra che si muova leggerissimamente. Questo però va in contrasto con l'Radiografica che dichiara la mia perfetta salute dei denti. Insomma, un periodo di piccoli acciacchi, magari di piccola entità, però fastidiose. Cosa mi dite a riguardo? Grazie a tutti, spero di leggervi presto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
rispondo per la parte di mia competenza, e cioè per quanto riguarda un'eventuale cisti apico-radicolare, sicuramente la collega l'avrebbe individuata in rx, tra l'altro in questi casi il dente interessato è necrotico o devitalizzato.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Bisogna vedere se sono stati fatti test di vitalita' sul dente in questione .Talvolta non si tratta ne' di cisti ne' di granulomi ( che si vedono alle rx)ma di necrosi del nervo con un piccolo ascesso in via di formazione.
Se i test di vitalita' non sono stati fatti consiglio di farli.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimi Dottor Cappelli e Palomba,
innanzitutto grazie mille per la repintina risposta.
Confermo che la rx non ha evidenziato niente e la dottoressa ha sottolineato che i denti stavano bene (credo che una necrosi sia una cosa piuttosto limpida agli occhi dei medici) Ragion per cui se le ciste sono evidenziabili attraverso questo strumento, o la dottoressa non sa leggera la radiografia, oppure non è una cisti. Non ho fatto test di vitalità dal momento che in quella visita non fu riscontrato problema di dente, ma a questo punto solleciterò i miei medici.
Ci tengo a precisare, non so se questo può cambiare eventuali valutazioni, che non ho alcun segno sulle gengive che sono intantte nè all'interno della mucosa. Ho solo un piccolo rigonfiamento doloroso sotto una narice, che tastando con un dito, appare come una piccola pallina.
Ultima cosa: se neanche i test di vitalità evidenziassero niente, allora cosa dovrei fare?
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' sicuro che non ci sia un foruncolo dentro la fossa nasale corrispondente?
Puo' verificarlo mettendo un dito nella narice e palpando.
Se provenisse dal dente non avrebbe nessun fastidio in qella zona.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Caro Dottor Cappelli,
stamattina ho ritirato le mie analisi del tampone
e sono risultato positivo allo stafilocco aureo, ragion per cui devo per forza credere che alla base di questo martirio invisibile (sulla faccia non si vede, ma sotto c'è un gonfiore non indifferente) ci deve essere una specie di foruncolo prodotto dal batteria. D'altronde dal tatto appare molto simile ad altri foruncoli presenti in altre zone. I denti in effetti non hanno nessuna colpa. Devo pensare di curarmi con un antibiotico (Augmentin) e chiudere questa storia. Non le/vi pare?