Endodonzia e ricostruzione

Buonasera,
il dentista mi ha fatto un preventivo per un dente da devitalizzare, mi ha suggerito direttamente di mettere una corona, ma nel preventivo per lo stesso dente ha indicato:
-endodonzia bicanalare 200€
-ricostruzione in composito 145€
-corona provvisoria in resina 80€
-corona in lega aurea e ceramica 650€

Il mio dubbio è dato dalla voce "ricostruzione in composito", ma se una volta devitalizzato dovrò mettere una corona, la ricostruzione in composito a cosa serve? O non è ciò che penso io ed è legata sempre alla protesi?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Il dente, parzialmente distrutto e dalla carie e dall'accesso alla polpa dentaria per devitalizzare il dente, deve dapprima essere ricostruito per poterlo poi ridurre a moncone ed essere "incapsulato". Se così non facessimo non rimarrebbe pressocchè nulla del dente da poter ridurre.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Il mio dubbio è dato dalla voce "ricostruzione in composito", ma se una volta devitalizzato dovrò mettere una corona, la ricostruzione in composito a cosa serve?
Serve a sostenere, assieme alle pareti residue del dente, la corona del dente.
IL moncone che regge la corona e' infatti costituito parte dalla ricostruzione ( eventualmente con perni di rinforzo) e parte dalla parte residua del dente.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it