Adenoma pleoforme?

Gentile Dottori è ormai da tempo che sulla mandibola all'altezza del 5 inferiore sinistro (lateralmente e non sotto) sento una pallina dura che toccandola di muove, leggendo un pò su internet ho letto dell'adenoma pleoforme e a dire il vero mi stò un pò preoccupando. Secondo il mio dentista si tratta di un linfonodo ingrossato in quanto il dente in oggetto ha un granuloma che esiste ormai da tempo. Quello che volevo sapere è se mi devo preoccuparo e se esistono esami diagnostici non invasivi (leggasi agobiopsia) per determinare se si tratta veramente di un linfonodo o altro?

Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
sicuramente il primo easme da effettuare in considerazione della non invasività è l'ecografia in seguito se dovesse emergere qualche dubbio si procede con agobiopsia che comunque non è un esame doloroso, non mmi sembra che per ora ci sia la necessita di proceedere comunque con nessuno degli accertamenti sopra elencati

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile utente
potrebbe iniziare a curare il dente con il granuloma e se vuole essere tranquillo può fare una ecografia. Sarebbe necessario sapere da quanto tempo ha notato la pallina, quanto è grande, se le dimensioni sono stabili e se ha dolore.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Gentile dott. Capozza, onestamente non mi ricordo da quando ho iniziato a accorgermi di questa pallina sicuramente da più di un anno, le sue dimensioni piccole e sembrano stabili, non mi da dolore al tatto
[#4]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
concordo con i colleghi.