Possibile stomatite

Ho un problema da un paio di giorni, soffro di un fastidioso e forte mal di denti e anche un pò di gengiva gonfie. Ho provato un normale colluttorio antiplacca ma non mi risolveva il problema così sono andato in farmacia e mi hanno dato l'oki colluttorio. Per fortuna che per un paio di ore o poco più si calma il dolore ma dopo ricompaie di nuovo. Ho preso anche tachicaf e oki come antinfiammatorio e per qualche ora sto bene e mi passa tutto. Però dopo l'effetto ricomincia di nuovo il dolore e non so proprio cosa fare :( Inoltre stamattina mi sono alzato anche con qualche decimo di febbre che mi è passato assumendo tachicaf.
Da premettere che nei giorni precedenti ho mangiato molta cioccolata, spero che non sia questo la causa del mio problema!
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Potrebbe essere una gengivite o un dolore causato da problematiche relative a qualche dente. Solo con una visita odontoiatrica potrà farsi fare una diagnosi ed instaurare una terapia adeguata. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in presenza di placca e tartaro il colluttorio non fa nulla e solo la rimozione professionale presso l'ambulatorio del suo dentista le potrà risolvere il problema
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
stamattina sono andato dal medico e mi ha dato l'antibiotico clavulin e di nuovo l'oki colluttorio. ha detto che si tratta probabilmente di una nevralgia. Comunque io non ho problemi di carie o altro e neanche 2 mesi fa mi sono fatto la pulizia dei denti! mi sembra strano! Inoltre le gengive non sono arrossate ma solo un pò gonfie, ma soprattutto il palato. Comunque penso che a giorni vado a farmi una visita dal dentista!
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un controllo dal suo dentista di fiducia lo ritengo urgente, inutile aspettare
cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' inutile prendere l' antibiotico senza una diagnosi certa, che sia gengivite o carie non le passerà di certo con l' antibiotico. Potrebbe avere carie interprossimali ovvero tra i denti ed invisibili ad un esame diretto. Il fatto che ha effettuato l' igiene 2 mesi fa non vuol dire nulla, in alcuni casi il tartaro potrebbe formarsi molto velocemente. Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentilissimi dottori volevo aggiornarvi con le mie ultime! dopo un paio d giorni che ho preso l'antibiotico sono andato dal dentista (non potevo prima in quanto distava molto da casa mia) e alla fine non mi ha saputo dire molto in quanto non ha notato nulla, solo un ascesso sotto al palato e mi ha consigliato di continuare con l'antibiotico e gli sciacqui col colluttorio oki. Mi ha detto che probabilmente il tutto è stato causato da qualcosa che ho mangiato, forse appuntita, che mi ha pizzicato il palato e me lo ha irritato. Premetto che a me sembra alquanto strano perchè dubito che qualcosa del genere possa portarmi un tale dolore a tutta l'arcata dentaria fino a quasi farmi piangere!
Comunque oltre a antibiotico e colluttorio sto usando anche un gel curasept che è antibatterico. Ora lo sgonfiore sta mano mano diminuendo non si nota quasi più. L'antibiotico l'ho preso per 6 giorni. Vi volevo chiedere, secondo il vostro parere, dovrei farmi fare una radiografia per controllare che sia tutto apposto, oppure evitarla in quanto il problema si sta risolvendo?
grazie mille per il vostro interesse
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il consiglio più ovvio è quello di effettuare una indagine rx, strano che il suo odontoiatra non gliel'abbia consigliata.
Tutto propende x un ascesso di origine dentale o parodontale.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se è vero che ha un ascesso e le ha dato solo l' antibiotico le consiglio di sentire un altro dentista e di portare eventualmente una radiografia. Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Veramente il mio dentista mi ha consigliato di fare la radiografia però mi ha detto di aspettare prima la durata dell'antibiotico e di constatare se l'ascesso e il dolore diminuiva. Ero in dubbio in quanto al risolversi del problema non sapevo se fosse necessaria o meno la radiografia. La radiografia potrebbe, quindi, a problema risolto, testimoniare la causa di questo ascesso o sarebbe inutile?
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
prima si fa diagnosi e a radiografia può essere indispnesabile e poi si danno gli antibiotici, eventualmente