Cancro alla lingua

Buonasera!

volevo sapere se il piercing alla lingua può portare al cancro della medesima. Molte persone se lo stanno togliendo: la spiegazione è che i tessuti molli non cicatrizzerebbero, quindi le cellule a contatto con la ferita nel tempo potrebbero cominciare a moltiplicarsi e dare luogo al tumore.

Né io né queste persone siamo medici, quindi volevo chiedere il parere di una persona competente.
io ho il piercing da ben 8 anni e non mi ha mai dato nessun problema, solo che questa storia del tumore mi ha messo parecchia ansia.

Grazie in anticipo delle eventuali risposte!
un saluto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2

Gentile Signore,
la moda del piercing è relativamente recente ed i tumori del cavo orale sono molto lenti a svilupparsi, per cui non vi è una casistica attendibile al momento.

Non si può escludere però la possibilità che dal traumatismo che il piercing linguale comunque esercita sulle strutture circostanti, in particolare le gengive, il palato e la lingua stessa non possa essere causa nel tempo di neoplasie.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non è certo una forzatura affermare che in un periodo più o meno lungo si possa sviluppare un cancro a causa del traumatismo meccanico od in seguito alla infiammazione cronica (questa accertata scientificamente). Infatti anche se asintomatica spesso si è dimostrata infezione batterica o fungina (candida) nei tessuti circostanti all' orifizio del piercing. Il consiglio che le posso dare è di rimuoverlo poichè le mode del momento non tengono nella giusta considerazione le possibili conseguenze cliniche. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com