Ridurre l'accavallameno degli incisivi con lo stripping

Salve
il mio problema è che ho un accavallamento di più denti, tuttavia vorrei risolvere unicamente quello degli incisivi superiori in quanto i più visibili. Si tratta di un accavallamento irrisorio, dell'ordine di 1 millimetro.

La mia situazione è che non posso fare l'ortodonzia normale perchè di base ho una malocclusione di II classe però compensata sia funzionalmente che esteticamente, ragion per cui la stessa ortodontista che me l'ha diagnosticata, si rifiuta categoricamente di farmi intraprendere il percorso ortodontico in quanto questo porterebbe la recidività della malocclusione, peggiorando la II classe e rendendo -a quel punto- necessaria la maxillofacciale per portare l'intera mandibola in avanti..Inoltre il percorso ortodontico prevederebbe anche l'estrazione di 4 premolari per far spazio in entrambe le arcate.

insomma è tutto collegato, sono un caso disperato!! L'ortodontista in pratica mi consiglia di rimanere così come sto (andando contro i suoi interessi..insomma è pure onesta..), ma io almeno il leggero accavallamento degli incisivi superiori vorrei risolverlo e l'unico metodo fattibile è lo stripping in quanto il sovraffollamento generale, impedisce di distanziarli semplicemente nel modo classico.
E' fattibile la cosa? quali sono i limiti dello stripping? in quali casi e in quali no si può effettuare ? ripeto, l'accavallamento è di un millimetro
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a parte che, da specialista in ortodonzia, non sono d'accordo su qunto detto dall'ortodonzista e per questo sentirei un alro parere da collega specialista o comunque molto esperto, può fare lo stripping, ma questo affollamento sicuramente in una malocclusione recidiverà.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
in che cosa non è d'accordo con la mia ortodontista?
e in che senso l'affollamento in una malocclusione recidiverà? sempre in seguito allo stripping ? se si, per quale motivo ??
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-se un amalocclusione viene risolta in modo corretto non recidiva indipendentemente dall'età del trattamento
-recidiva invece se fa solo lo stripping x l'affollamento in quanto ha una malocclusione che n on permette la stabilità del risutato anche in un trattamento di minima
e queste due risposte sono indiscutibilmente valide per qualsiasi malocclusione se non radicalmente trattata
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
-se un amalocclusione viene risolta in modo corretto non recidiva indipendentemente dall'età del trattamento

una malocclusione scheletrica si risolve per forza passando per la maxillofacciale o sbaglio? il discorso è che nel mio caso il gioco non vale la candela perchè avrei dei benefici minimi se non nulli rispetto alla situazione attuale...
allo stesso tempo se voglio raddrizzare gli incisivi superiori, l'ortodontista deve mettere mano anche all'arcata inferiore (per una questione etica deve risolvere TUTTO il problema dentale, non solo metà), i cui denti una volta raddrizzati, porterebbero ad un peggioramento della seconda classe...

Insomma, il mio caso è come un ingranaggio che al momento è stabile, non appena tocchi una parte di esso, esplode tutto..
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i trattamenti ortodontici o si fanno bene o non si fanno
esistono tantissime persone che convivono con la loro malocclusione non è obbligatori trattare nessuno ma se si tratta un paziente va trattato bene
[#6]
dopo
Utente
appunto, è il discorso che fa la mia ortodontista, ma io voglio sapere se posso almeno risolvere l'accavallamento degli incisivi tramite stripping senza mettere mano a tutta la bocca... insomma, una via di mezzo... ho capito che è una sorta di imposizione che hanno i medici, però bisognerebbe pur essere un po malleabili nei ragionamenti e se l'accavallamento si puo ridurre tramite stripping, non vedo perchè non farlo.. sempre meglio di non far nulla...
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nel primo mio intervento c'è la risposta
[#8]
dopo
Utente
può fare lo stripping, ma questo affollamento sicuramente in una malocclusione recidiverà.
------

mi scusi, ma non ho capito che intende
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Che probabilmente tornerà tutto come prima.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
se ho ben capito, faccio lo stripping, annullo l'effetto accavallamento, e poi ritornerà ad accavallarsi?

La mia ortodontista ha affermato che ormai la situazione è stabile, i denti sono usciti tutti, quelli del giudizio li ho estratti, quindi per quale motivo i denti ri-cominciano a muoversi e ad accavallarsi di nuovo? inoltre lo stesso discorso vale per la situazione attuale, ovvero, che se li lascio accavallati, si accavalleranno ancora di più ?
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, fa lo stripping, li riallinea, e, se le forze in gioco nella sua bocca non vengono modificate, rischia che tutto torni come prima. Ha capito bene.

IO AFFERMO che i denti si accavallano per una serie di forze che agiscono in bocca, e non per l'azione dei denti del giudizio, e che se non si modificano queste forze, correggendo la malocclusione di seconda classe, tutto rischia seriamente di tornare come prima.

Affermo inoltre che l'apparecchio si mette per correggere una malocclusione, non per farla recidivare, e una malocclusione di II classe non è un motivo per cui non si può mettere l'apparecchio, ma proprio un motivo per metterlo.
Affermo inoltre che solo una ortodonzia mal fatta porta ad un peggioramento della seconda classe, non una fatta bene.

In una seconda classe con morso chiuso tendenzialmente sono precluse le estrazioni dentali, perchè portano ad un peggioramento del morso stesso.
Ci sono altri sistemi per fare spazio e contemporaneamente aprire il morso.

Se non avessi ben fermi questi principi, potrei prendere la mia laurea e buttarla nel cesso, e cambiare mestiere.

Lei faccia quello che vuole, è nel suo diritto.
In bocca al lupo.
[#12]
dopo
Utente
Affermo inoltre che l'apparecchio si mette per correggere una malocclusione, non per farla recidivare, e una malocclusione di II classe non è un motivo per cui non si può mettere l'apparecchio, ma proprio un motivo per metterlo.

lei quindi mi sta dicendo che è possibile curare una seconda classe per via ortodontica senza causarne la recidività ? questo vale in tutti i casi ?

La mia ortodontista ha detto che il trattamento ortodontico peggiorerebbe la seconda classe, non il trattamento COMPLETO che prevede anche la maxillo-facciale.
Attualmente la maxillo non è necessaria in quanto sono compensato, ma il seguito ad un'eventuale ortodonzia invece lo sarà in quanto la stessa II classe peggiorerebbe e non sarei più compensato..
Lei afferma che questo è impossibile? che se attualmente la maxillo non è necessaria, non lo sarà neanche dopo l'ortodonzia? io spero vivamente che sia così....
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si rivolga per un consulto ad un altro professionista.
Competente, però.
[#14]
dopo
Utente
Però mi sono dimenticato di specificare che attualmente gli incisivi INFERIORI sono posizionati in maniera obliqua rispetto alla posizione ideale...in pratica sporgono vero avanti e non sono perfettamente dritti...
per questo motivo, raddrizzandoli, ne conseguirebbe anche un arretramento del labbro inferiore... in questo senso sarebbe recidiva l'ortodonzia...
lei continua a confermare che non sarà così ?