Frattura denti

Salve carissimi medici,
è da un po di tempo che specchiandomi i denti notavo una piccolissima frattura ai 2 denti centrali della parte inferiore della bocca.
Ieri notte ho natato (o magari è una mia illusione) che questo piccolo taglio su un dente si sia approfondito, sembrerebbe un piccola crepa,e nell'altro invece si notano solo delle crepe non ancora staccate. Sono veramente piccole ma mi preoccupano. Cosa vorra dire?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Guardando i denti frontali con una luce intensa che li attraversa è frequente notare delle piccole linee che senbrano fratture. In genere sono "lesioni" tranquille createsi durante la formazione dei tessuti duri del dente dagli incrementi di materiale dentario.
Diverso è invece il caso in cui Lei abbia subito in passato un trauma meccanico sui denti.
Comunque sia non è una condizione che la deve preoccupare eccessivamente ,lo farà sempliemente presente al suo dentista alla prossima visita di controllo,basterà un'occhiata per stabilire con certezza la natura dei piccoli tagli.

La risposta ha il solo scopo informativo.

http://studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Sono piccole fratture dello smalto prive di significato clinico, nel caso remoto in cui dovessero dare dolore alla masticazione vuol dire che la frattura è arrivata ad interessare la dentina ed in tal caso si rende necessario la terapia canalare. Ma inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente lo smalto dentale si stratifica seguendo un'andamento la cui macrostruttura richiama delle strie.Tali strie dette di retzius possono tranquillamente riflettere la luce con un angolo diverso dal contesto e dare la sensazione di una frattura.Tuttavia una frattura dello smalto è assolutamente possibile ed otticamente si manifesta per una diversa rifrazione fra il mezzo smalto e la fessura (mezzo aria),allo stesso modo del legnetto immerso per metà nell'acqua.Magari una visione diretta da parte dell'odontoiatra può risolvere il dilemma.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Trattasi di infrazioni dello smalto frequenti nei soggetti bruxisisti. Niente di allarmante, bisogna solo tenerne conto e controllarle ad ogni visita che farà presso il suo odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille gentili medici.