Chiazze bluastre sulla lingua

Gent.Dott.ri.Oggi pomeriggio mia moglie mi ha detto di sentirsi la lingua"aspra".Le ho detto di farmi vedere e ho notato che dalla parte ds subito dopo la punta c'era una larga macchia violacea lungo il bordo e per circa 1 1/2 cm e guardandola tutta anche sull'interno della lingua stessa e quasi su tutta la superficie anche se nn continua e cmq sempre piu' marcata a ds fino in fondo.Non so( e nemmeno mia moglie) da quanto abbia questo stato di cose.Lei assume cardirene da 160 fra tanti altri farmaci per le patoligie che ha(Ip.arteriosa;encefalopatia lacunare;tiroidite di Hashimoto;ipercolesterolemia) e ovv.te tutto sotto controllo medico-specialistico.Una cosa del genere non mi era mai capitato di notarla in lei.Abbiamo in imminentissimo futuro(prox sett. esami ematici fra cui PT PTT E FIBRINOGENO).La mia domanda era se,alla luce di cio' che vi ho detto( e mi scuso,ma di meglio non saprei come fare)se potete dirmi qualcosa.Dico..la cosa e' coincisa con l'assunzione di fragoline di bosco......(nulla a che fare ????).Vi ringrazio e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
senza un visione diretta della lesione è difficile aiutarla.
Nella regione ventrale della lingua, cioè presumibilmente quella che Lei indica come interno della lingua, vi sono alcuni plessi venosi, che potrebbero essere scambiati per macchie o lesioni.

Non possiamo comunque trascurare la terapia antitrombotica che sua moglie segue, in tal caso è importante ricordare eventuali traumatismi, soprattutto durante la masticazione: spesso anche un piccolo trauma in pazienti in terapia antitrombotica o anticoagulante può provocare ecchimosi o piccoli versamenti.

Per quanto riguarda le fragoline di bosco (una vera rarità oggi) se si tratta della prima volta non si possono escludere reazioni avverse, anche se remote.

A questo punto non posso che consigliarle un consulto presso il suo medico di famiglia per una diagnosi corretta.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi di un problema vascolare forse dovuto anche alla terapia che fa sua moglie insieme a qualche trauma masticatorio,per la sensazione di lingua aspra, potrebbe esserne causa invece l'assunzione di fragole.
Una visita specialistica sarebbe auspicabile al più presto.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
Gen.mi Dottori,Vi ringrazio della risposta al mio quesito che come sempre e' preziosa perche' ci aiuta molto in che direzione poi ci dobbiamo muovere.Gia oggi la lesione dul bordo della lingua (lato ds e dalla punta verso l'interno ha cambiato di colore e non e' piu' fortemente violacea come prima).Per l'interno della lingua,facendo una comparazione con la mia,essendoci si sicuro delle zone venose, la diff e' marcatatissima.Da me non si nota nulla.Cmq seguiro' il v/s consiglio e la faro' vedere dal nostro medico oltre a ritepere le analisi relative alla coagulazione(che ha fatto a gennaio scorso e che risultavano in oridine).Un cordialissimo saluto.