Retrazione gengivale dell'incisivo superiore a causa di una ferita

Salve a tutti, ho 20 anni e da circa una settimana mi sono accorta che in seguito ad una piccola ferita sulla gengiva, dopo la sua guarigione si è verificata una retrazione gengivale sopra all'incisivo sinistro superiore, proprio dove era comparsa la ferita. volevo sapere le possibili CAUSE del problema (in particolare se la retrazione è stata la diretta conseguenza della ferita o se si sarebbe verificata comunque) specificando che non ci sono state situazioni simili in famiglia. inoltre non ho mai fatto pulizie dentali presso il mio dentista dal momento che lo stesso non le ha mai ritenute necessarie. Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro interesse. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per ferita intende un piccolo taglio quasi verticale sul bordo gengivale apparso in modo spontaneo o una ferita da trauma? In ogni caso, quello che dice è possibile in seguito ad una guarigione per seconda intenzione della ferita. Se la retrazione è sotto il millimetro, con una buona tecnica di spazzolamento può far rientrare il tutto nella norma in breve tempo. Necessita comunque di una visita specialistica per inquadrare il problema in modo più chiaro.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
il verificarsi di un trauma o di una infezione ,o di una causticazione chimica su di un tessuto fenotipicamente sottile può innescare una retrazione gengivale,se le condizioni resteranno stabili un semplice intervento parodontale potrebbe sistemare il tutto,questo a patto che la retrazione abbia esposto la radice del dente,se essa riguarda solo la corona,nel caso di un dente sottoerotto, allora magari potrebbe essere più indicato un rimodellamento estetico sugli altri denti.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
dopo
Utente
rispondo al dott. Muraca. la ferita era una piccolissima afta orizzontale proprio sopra il dente. l'infiammazione è durata tre giorni. la retrazione comunque è minima (non più di un millimetro e mezzo)e interessa solo quel dente. il mio timore è che peggiori. preciso che non ho fastidi né infiammazione, tuttavia sull'incisivo la gengiva è leggermente più gonfia che sul resto dei denti. la ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta. cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
rispondo al dott. Muraca. la ferita era una piccolissima afta orizzontale proprio sopra il dente. l'infiammazione è durata tre giorni. la retrazione comunque è minima (non più di un millimetro e mezzo)e interessa solo quel dente. il mio timore è che peggiori. preciso che non ho fastidi né infiammazione, tuttavia sull'incisivo la gengiva è leggermente più gonfia che sul resto dei denti. la ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta. cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La visita odontoiatrica è consigliata, nel frattempo una buona tecnica di spazzolamanto (setole che toccano prima la gengiva e dopo il dente con movimento semirotatorio)può aiutarla a mantenere la situazione sottocontrollo. Aggiunga anche un colluttorio antinfiammatorio.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo interesse e le sue risposte. Tra l'altro mi sono resa conto che sicuramente la principale causa del problema è stata proprio una scorretta tecnica di spazzolamento. La ringrazio molto per i suoi consigli. Cordiali saluti.