Estrazione dente per sovraffolamento

Salve sono un ragazzo di 16 anni e ho appena finito di curare alcune carie. Ora mi sono convinto a mettere l'apparecchio,ma ho un problema di sovraffollamento.Il dentista e l odontotecnico vogliono estrarmi due denti per mettere l'apparecchio e far spazio ai denti.Questa estrazione è dolorosa?Quando gli avrò estratti e avrò messo l'apparecchio lo spazio vuoto crea problemi nel mangiare o dal punto di vista estetico?Quando toglierò l'apparecchio rimarrà spazio vuoto?Il grave sovraffollamento può portare all'utilizzo di un apparecchio molto evidente?E questo potremme darmi problemi nel parlare o nel mio sport che è la boxe?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto l'odontotecnico non ha alcuna voce, nè professionalità e titoli per esprimere alcun parere su un piano di trattamento
il mio consiglio è di chiedere altro parere ad un collega esperto o specialista in ortodonzia che soprattutto non senta o necessiti dei consigli di un odontotecnico per un piano di trattamento
la consiglio così per evitare che possa incorrere in esperienze di cui pentirsi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio del consiglio senz'altro chiederò parere ad un altro specialista in ortodonzia ma se anche lui mi dovesse proporre di estrarre dei denti quali sono le risposte alle mie precendenti domande e per quale motivo potrei pentirmene?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se uno specialista esperto in ortodonzia dovesse consigliare le estrazioni non ci dovrebbe essere motivo di pentirsene in quanto evidentemente non c'è lo spazio per tutti i denti e solo con le estrazioni si potranno allineare correttamente
per la boxe i problemi sono accentuati e l'uso di paradenti come usualmente fate può risolverli
stia tranquillo
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le estrazioni vengono fatte quando abbiamo necessità di spazio in arcata per allineare i denti affollati. Questa decione viene presa in seguito ad una analisi degli spazi effettuata su di una impronta e dopo una analisi cefalometrica. Gli spazi post-estrattivi poi verranno chiusi dallo spostamento dei denti. Per quanto riguarda il suo sport non è certo il più adatto per una persona che deve fare ortodonzia, il paradenti fatto su misura potrebbe evitarle delle lesioni, anche in fase di allenamento.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Io mi preoccuperei davvero più che delle estrazioni, del fatto che intervenga un ODONTOTECNICO nel lavoro sul paziente.
Cambi studio in ogni caso, qualunque sia il piano di trattamento

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un ODONTOTECNICO è un diplomato di un istituto professionale.
Un dentista è un laureato.
Che competenza può avere un dentista (laureato) se per avere delle informazioni si rivolge ad un odontotecnico?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)