Dente piu' sporgente

Salve dottori.
Ho praticamente un incisivo piu' sporgente dell'altro, premetto che questo dente ha subito diversi traumi, si è anche ingiallito ed anche per questo infatti ho deciso di farmi fare la capsula in zirconio-ceramica, per sostituirlo appunto.
Vorrei sapere alcune cose, con la capsula c'è un modo qualora in futuro vorrei farlo, di mettere l'apparecchio?
Altra domanda, la sporgenza si può eliminare o quantomeno attenuare con la capsula?

Poi chiedo un'altra cosa ma non so se c'entri molto, la parte di labbro dove tocca questo dente è piu' "gonfia" rispetto al normale, è dovuto al dente e alla sua sporgenza? E' un gonfiore quasi impercettibile ma con attenzione si nota e mi da particolarmente fastidio, quindi chiedo se la causa potrebbe essere la sporgenza.
Spero in risposte dirette e precise, grazie.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Dovrebbe effettivamente valutare l'alternativa delle superfici ceramiche Lumineers, o di faccette tradizionali. Sono in grado di risolvere i suoi problemi di estetica di posizione e di colore, senza limare i suoi denti.
La capsula (corona protesica) può senz'altro efficacemente risolvere il problema, ma ha una vita legale media di 10 anni. Dopo? Lei è molto giovane, ed è decisamente preferibile adire a metodiche poco invasive. Dell'apparecchio, in un caso e nell'altro, non dovrebbe aver bisogno, ma all'occorrenza potrebbe comunque utilizzare diverse tipologie di apparecchio ortodontico, se non tutte.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Le capsule hanno una vita media di 10 anni quindi, ma le faccette per quanto mi è stato detto, si staccano molto facilmente e hanno una vita anche piu' breve. E' errato?
Ad ogni modo questa faccetta potrebbe risolvere la sporgenza?
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Le Lumineers hanno ricerche accettate nella letteratura medica internazionale che provano la loro durata oltre venti anni. In generale le faccette tradizionali, se fatte da personale capace, durano in media 15 anni. In sedici anni di professione il 98% delle faccette e delle lumineers
che ho incorporato è tutt'ora al suo posto.

Cordialmente